Stegal67 Blog

Tuesday, October 15, 2024

La risposta giusta è… Ringo!

La consecutio del blog dovrebbe mostrare il racconto dei miei ricordi delle gare di Lanzada e Caspoggio. Ci arriverò. Ma la fredda cronaca e le sensazioni più vicine sono quelle della Milano nei Parchi di sabato 12 ottobre al Porto di Mare. Per chi si fosse messo in visione e all’ascolto solo in questo momento, Porto di Mare sarebbe sempre il posto dove a marzo 2024 abbiamo organizzato quella specie di Ori-Barcolana che per amor del cielo è andato tutto bene e si sono divertiti tutti…



(e poi dicono che chi viene alla MiPa non diventerà mai Campione Italiano…)

Chiaramente aficionados della Mipa avrebbero voluto tornare al parco ed affrontare la stessa zona, magari con un po’ meno di acqua. La mia intenzione era quella di proporre un passaggio nella stessa zona, con la stessa cartina tutta blu per evidenziare i laghetti e le paludi di marzo scorso, che ovviamente nel frattempo si sono sicuramente asciugati.… CREDICI !!!

(quante sono le paperelle ? e questa è una "MOOcit.")

I sopralluoghi hanno evidenziato tre cose: 1. L’acqua non si era ritirata, anzi… là dove c’era l’acqua ora c’è un mare di fango e sabbie mobili 2. L’acqua caduta ad ottobre ha allagato anche le zone limitrofe di prato 3. Nella parte di parco meno frequentata la vegetazione è esplosa, allargandosi ad inglobare aree di prato grezzo.

Che fare? Praticamente niente, salvo eliminare i punti nella palude e sperare che coloro che si sarebbero lanciati sul percorso Lungo ed Agonisti avrebbero navigato sui sentieri anziché tagliare in mezzo alla giungla. RI-CREDICI !!!

Mentre la natura riprende i suoi spazi come nei film post-apocalittici di serie B, la coincidenza con una serata teorica ad argomento Trail-O che ho tenuto presso la sede dell’Orma mi porta a pensare che magari si potrebbe mettere giù un percorso di Trail-O per neofiti.

Oh! Intanto una precisazione per tenere alla larga Giustizia Sportiva, Minamor e PsicoPolizia. Io non ho titoli per tenere corsi. Non ho qualifiche. Non ho diplomi. Non sono nessuno. Quindi non tengo corsi. Non può definirsi “corso” una cosa durante la quale, per spiegare come si danno i nomi alle lanterne, si usa la seguente slide:

(però ci siamo divertiti un sacco!)

(chi volesse altri esempi di "slide" non ha che da chiedere)

Di conseguenza, oltre ai classici percorsi nel parco, abbiamo provato a dare spazio anche al Trail-O: 10 punti di controllo senza punto a tempo (troppo difficile per il momento per i neofiti e troppo human resources absorbing) ma con ampio utilizzo della lanterna “Z”, ovvero “Nessuna delle lanterne si trova al centro del cerchietto in mappa”. E’ mio (personale) parere che fin dalle scuole elementari si impara a capire quando la risposta ad una domanda è “nessuno di questi” o “nessuna di quelle”. Di conseguenza la lettera “Z” come risposta è una naturale applicazione dei processi mentali che si fanno normalmente fin da piccol*. Fine del pipp0ne.

Clamoroso successo!!!

Abbiamo avuto chi ha partecipato al percorso di C.O. e poi è venuto al Trail-O, che ha fatto il viceversa, chi ha fatto due giri di C.O. Il tutto in una giornata di sole del tutto inattesa, che faceva brillare il verde del parco e ancora di più le lanterne.

Sul sito Fiso è persino disponibile una “spiegazione delle soluzioni che ovviamente parte con tutti i possibili caveat ma anche con il racconto della mia particolare visione del mondo:

"Partecipare ad un percorso di Trail-O vuol dire anche tentare, dopo che le soluzioni sono state svelate, di capire i motivi degli errori commessi. Anche per imparare qualche nuovo trucco, qualche diversa modalità di arrivare ad una soluzione corretta. Vuol dire dotare la propria personale “cassetta degli attrezzi” di qualche nuovo strumento che potrebbe esserci utile la prossima volta.

Ciò che segue non ha la pretesa di fungere da libro di testo per chi vorrà cimentarsi in un’altra occasione, ma solo di dare una possibile spiegazione di come arrivare alla soluzione giusta. UNA possibile spiegazione, perché ognuno può applicare la propria che potrebbe anche essere diversa da quella di chi ha tracciato il percorso"

Se fosse andata in modo diverso, forse ci saremmo potuti fermare qui. E invece ci riproveremo, magari già a partire dalla prossima Milano nei Parchi del 23 novembre al Parco Forlanini. Sempre per Beginners, magari con un pizzico di pepe in più. Provare per credere! 



0 Comments:

Post a Comment

<< Home