Stegal67 Blog

Thursday, September 19, 2024

Passo San Pellegrino - una specie di haiku

(...)

"Quelli come me si va finché ce n'è

Ma è come non venisse mai il momento

Con quei progetti lì e quei difetti lì

Che ci fanno stare più contenti

Avrai ragione te a fare come fai

A startene da furbo nel mondo dei più furbi

Sta a vedere che sappiamo già com'è

Non ci teniamo a togliere il disturbo"

(...)

Ligabue - Tutti vogliono viaggiare in prima

 

***

 

Finché ce n'è.

Cosa spinge a fare tutta questa fatica?

Prendere ferie, macinare chilometri, spendere soldi

E poi consumare energie, salire in partenza alle ore più assurde

Percorrere da solo il bosco,

alla ricerca di una fettuccia o di un paletto piccolino.

Cosa succede se non trovo il punto? Niente.

Oppure è proprio quello il momento in cui può succedere tutto?

Forse nel momento in cui mi accontenterò,

forse nel momento in cui guarderò il pendio

e sceglierò di restare in basso per risparmiare energie,

tanto non sono in classifica,

tanto non devo vincere il salame o la bottiglia di vino.

Oppure nel momento in cui, dopo aver girato in tondo per 20 minuti,

deciderò di mollare e passare al punto successivo.

E' in quel momento che io sarò il giudice di me stesso.

(anche il ragazzo con la maglia numero 91 diceva che,

quando ti sembra figo aver fatto una partita da 13 rimbalzi,

sei sulla buona strada per farti andare bene quelle da 9 o 10 rimbalzi

e a quel punto diventi proprio uguale a tutti quanti gli altri).

Spero che in quel momento il giudice batterà il martelletto

e parlandomi nel profondo della mente mi dirà

che il motivo che mi spinge e che muove i miei passi

è che voglio consumare energie, che voglio sentirmi stanco,

che è bello salire in partenza alle ore più assurde,

che è fighissimo percorrere da solo il silenzio del bosco,

che ci sono poche cose così entusiasmanti

come il trovare quella fettuccia o quel paletto.

E godere da solo del risultato delle mie fatiche

Fare tutto ciò non mi darà alcun diritto

di considerarmi migliore di chiunque altro sulla faccia della terra

ma sicuramente renderà me migliore di quello che ero il giorno prima.

Finché ce n'è.


0 Comments:

Post a Comment

<< Home