Stegal67 Blog

Monday, April 16, 2007

Per tutti coloro che hanno vagato per la Toscana dopo aver dormito a Prato ...
Per tutti coloro che hanno fatto delle inversioni ad U da "meno mille punti sulla patente" per capire se il quadratino di carta appena superato era il segnale dell'orienteering o un Evviva gli sposi...
Per tutti coloro che hanno seguito una Megane Scenic sulla strada sterrata fino all'ingresso della cascina ... (vi ho già detto che non dovete seguirmi in gara! Ma nemmeno prima!)
Per tutti coloro che quasi sono arrivati in partenza in automobile, senza essere passati dal ritrovo...

Quello che segue è il testo di una mail scherzosa (ma mica tanto) che nei giorni precedenti alla gara di Prato avevo inviato a tutti gli Uellini.
Problema: come arrivare al ritrovo?
Dati del problema: disponibili sul libretto in internet

****

Guardo per pura curiosità il volantino (no, il libretto si chiama) della gara di Coppa Italia di Prato.

Leggo.
"Ritiro pettorali": c’è un indirizzo preciso al sabato, mentre per la domenica viene dato un "poligono di tiro a segno" a 350 metri dall’arrivo.
Bene, penso io. Andiamo a vedere dove è l’arrivo.

Leggo.
"Ritrovo": in zona arrivo a 100 metri dal posto ritiro pettorali.
Quindi penso che c’è una zona nella quale in 350 metri ci stanno un ritiro pettorali, un ritrovo e, se tanto mi da tanto, un arrivo a 250 metri dal ritrovo. Ma dove è l’arrivo?

Leggo.
"Partenza": a 25 minuti al passo dall’arrivo e dal ritrovo.
Bene. Adesso so anche dove è la partenza. Ma dove sono ritrovo e arrivo?
Tutto quello che so è che sono a 100 metri da un poligono di tiro a segno...
ce ne sarà uno solo in tutta Prato, o in tutta la Toscana? Sarà così famoso da essere evidenziato con cartelli luminosi fin dall’autostrada?

Leggo.
Categorie, distanze, iscrizioni, quote gara... "Carta di gara": Monteferrato. C’è il numero di carta, la delibera che consente di correre 1:10000. Vabbé, mi accontento di Via Michelin... cerco Monteferrato su Via Michelin... NIENTE!!! Non c’è nulla di nulla.

Leggo.
Menu, kindergarten... "Come si arriva"... Finalmente una indicazione!

Leggo.
"Uscire a Prato Est e seguire indicazioni per Vernio. La segnaletica orientistica ci conduce al luogo gara". Cerco Vernio su Via Michelin... sta a chilometri e chilometri da Prato. Sembra la stessa distanza che c’è tra Trento Nord e Coredo, tanto per dirne una! Ma la gara è a Vernio o dove? E se salto anche solo uno dei segnali orientistici?

Secondo me qualcuno è entrato un po’ in loop nel compilare quel libretto. Non si può avere un indirizzo, una indicazione più precisa, un qualcosa che mi dia l’idea che forse sono "finito lungo" e quindi devo tornare indietro o chiedere indicazioni... su che cosa? Su un poligono di tiro? Su Monteferrato che non è nemmeno una località? (ma essendo un monte sarà tondo e quindi un locale potrebbe farmici andare dalla parte opposta).

Ps: comunque Monteferrato è a nord di prato. Su via Michelin bisogna cercare "Via di Galceti" nella città di Prato. L'area verde segnata tra le frazioni di Figline e Montemurlo è proprio il Monteferrato.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home