Stegal67 Blog

Thursday, August 10, 2006

Finita! (2° parte)

Sul mio pc c’è un giochino “Biliardo”. I primi tempi mi faceva arrabbiare; gioco contro FastEddie (Eddie lo svelto... Lo spaccone... Il colore dei soldi... Paul Newmaan...) e fa dei colpi che nemmeno la fisica in uno spazio plurivettoriale può ammettere! Allora mi sono inventato una regola mia: se riesco a metterlo in steola (credo che si dica così quando gli nascondo la palla bianca e lui non riesce a colpire la palla giusta senza incorrere in penalità) più di 3 volte prima che lui impuchi la fatidica 9 ho vinto io! Il computer non lo sa, mi dice che ho perso, ma io so che ho vinto. Ho scelto “3 volte” perchè vinco circa 1 volta su 3, mi sembra una percentuale buona per mettermi in pace la coscienza...

Su internet c’è un sito che si chiama www.solv.ch, sarebbe il sito della federazione svizzera, che ha tutte le interviste, le foto, i commenti... imbattibile! A meno che non mi invento una nuova regola: se pubblico prima io il pezzo sul sito Fiso sono più bravo io!!! Cicca cicca cicca....

Che dire allora sulle giornate dei mondiali? Che per fortuna ho abbastanza credito qui al lavoro per produrmi in una giornata tipo questa: arrivo prestissimo e comincio a fare tutto il lavoro, poi collegamento al sito mondiali (solo al text comment, non vedevo né live né streaming né classifiche) mentre mi estranio da tutto quanto il resto della comunità qui al Palazzo Panorama. Scrittura dal vivo del pezzo man mano che le gare avanzano, piccole correzioni a ritroso qua e là, abbozzatura dell’incipit, del concluditit, ultime correzioni... campione è lui campionessa è lei e ia sul sito Fiso. Inserisci al volo svelto svelto! Metti il titolo svelto svelto! Conferma! Chiudi! Pubblica! Vai su home! (occhei...) Vai sul sito Solv.. niente???? EVVAI! Oggi ho vinto io. Qualche volta ho pareggiato la partita, tipo quando ho scritto della gara femminile e maschile insieme (1-1 il risultato finale) ed una volta ho decisamente perso per una qualificazione che si poteva tranquillamente commentare con calma.

Poi rilettura lenta dello scritto, correzione degli errori di ortografia, eliminazione delle frasi troncate a metà senza senso... aggiunta dei pochissimi commenti live in arrivo dalla Danimarca. Spero che chi ha letto abbia gradito la tempestività degli aggiornamenti; vero è che, come ha detto una (sottolineo UNA) tale “bastava essere collegati al sito e l’articolo diventava un doppione”. A parte che, l’ho detto mille e una volta, NON SONO ARTICOLI, perchè io non sono un giornalista, sono pezzi, sono resoconti, chiamateli come volete ma non “articoli”... l’obiettivo era fornire un servizio a chi si collegava al sito Fiso e non aveva potuto seguire le gare in diretta. Cercando di essere un po’ coinvolgente e, soprattutto, cercando di battere il sito SOLV :-))

Qualificazione middle, long e sprint, finale sprint maschile, finale sprint femminile, finali long, finali middle, staffetta donne, staffetta uomini maschile... nove pezzi facili. Un po’ meno facili per la mia testa che poi ricominciava a lavorare ed a vedere scorrere in sottofondo le tute azzurre, gli svedesi, Minna Kauppi persa alla terzultima della staffetta (ti aiuto io!), la gara sprint di Aarhus che si mischia alla mia gara sprint di Roskilde (quella celebre con l’attraversamento del fiumiciattolo a nuoto, quella che ho vinto!)... che vitaccia quella del (non) giornalista(non)al seguito!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home