Stegal67 Blog

Sunday, October 22, 2006

Domenica bestiale

Nella mia carriera di orientista di cose un po’ pazze ne ho fatte (compreso il fatto di essere un orientista...). In passato ho provato più volte a partecipare a due gare nella stessa giornata, ma sempre si è trattato di un abbinamento “gara ufficiale + gara promozionale”, oppure “promozionale + gara notturna”; più recentemente ho fatto il terzo frazionista H35 ai Campionati Italiani e poi sono stato ingaggiato per una gara del criterium CSI a Villazzano sulla strada per tornare a casa. Un’altra volta ho convinto gli amici a fare un trittico “Bedolpian + Anterivo + Molten” tra sabato pomeriggio e domenica mattina. Forse la performance più sclerata l’ho fatta l’anno scorso in Ungheria, quando all’arrivo del viaggio da Milano gli altri sono andati in branda o a passeggio ed io ho noleggiato la bici e mi sono iscritto alla prima tappa della 5 giorni MTB-O...

Il comune denominatore di queste situazioni è che c’è il tempo materiale, magari con un po’ di affanno ma non tanto, per spostarsi da un posto all’altro. Oggi, però, ho battuto il mio record, ed è tutto da vedere se è un primato solo mio oppure se è un primato di società, regionale, italiano, una vaccata...

Ho partecipato infatti a due gare che si sono disputate nello stesso momento in due nazioni diverse.

Innanzitutto le due gare: gara del Trofeo Miglior Orientista (TMO) ticinese ad Arzo, cartina di Monte San Giorgio, e gara di Trofeo Lombardia a Lipomo (Como). Non molto distanti tra loro, ma da qui a riuscire a farle tutte e due...!
Requisiti per l’impresa:
- collaborazione da parte degli organizzatori: Raffaele Valsangiacomo mi ha fatto partire in Ticino al minuto 3 (con prima partenza 9.30) e Giuseppe Tealdo mi ha messo a fondo griglia a Lipomo (11.33)
- buona logistica: macchina vicino al ritrovo in Ticino, poca o niente coda in dogana a Brogeda, trovare subito la strada per Lipomo alla rotonda di Grandate (dove mi perdo regolarmente)
- ma soprattutto: 1 ora di tempo massimo per finire la prima gara!!! Che con 6 kmsf è fattibile, ma io mica sono Gueorgiou!!!

Quindi sveglia ore 6.10, rapida colazione e partenza per Arzo. Alle 8.20 sono lì dopo aver girato un po’ tra Mendrisio e Rancate, mi cambio e vado in partenza (30 minuti al passo). La gara è andata abbastanza bene, con qualche scivolone di troppo sul terreno saponato, scelte sicure (le tratte non erano difficili) fino alla 8, quando un errore di parallelo ed una linea d’arresto (sentierino) non segnato mi hanno fatto pascolare 8 minuti buoni. Per fortuna da dietro è arrivato un concorrente più forte di me che faceva il mio stesso percorso e mi ha riportato sulla retta via e mi ha anche fatto il ritmo fin quasi alla fine. Alle 10.33 punzonavo il finish, e via subito di corsa al ritrovo (15 minuti a piedi) continuando a correre e superando i primi concorrenti arrivati che hanno pensato che io fossi ancora in gara. Scarico del chip, cambio della maglietta fradicia (solo quella) e via in macchina con tuta, ghette e scarpe da ori (tanto con fango che aveva fatto presa sui tacchetti la suola era come se fosse liscia). Rispettando tutti i limiti di velocità arrivo a Brogeda e non c’è nessuno, arrivo a Grandate e attacco il navigatore satellitare: è una marca nuova, “Bosisio” e la fanno ad Orsenigo; Kristian ad Arzo aveva posato ed era già a Lipomo a darmi indicazioni preziose su come arrivare. Alla fine alle 11.15 ero al centro gara; rapida scorsa al comunicato gara, recupero la descrizione punti e vado in partenza. Solo che dovevo convincere le mie gambe a riprendere a correre. E qui non c’è stato verso: ho visto subito che le prime tratte del percorso erano veramente scorrevoli, ma di correre a buon ritmo non se ne parlava proprio. Non mi è restato che cercare di sbagliare il meno possibile, anche se la concentrazione è venuta meno man mano che la gara andava avanti, e devo ringraziare i concorrenti passato prima di me che soprattutto sul costone ripido hanno lasciato qualche solco che mi ha dato la direzione giusta ed un po’ di lettura tranquilla. Il finale è ancora molto scorrevole, ed ho ripreso un ritmo appena discreto, così da chiudere alle 12.31, in 58 minuti e rotti. Davanti a me ADO di soli due minuti (deve aver sbagliato l’impossibile, e io che l’avevo messo come favorito... ! Ah già, devo dimenticarmi di questa cosa dei favoriti...) ed il gruppone degli imprendibili dai 38 ai 45 minuti. Come capita spesso, sono il “primo dei grami”, ovvero il primo di quelli che dai tori imprendibili le buscheranno sempre e comunque.

Il finale è un po’ melodrammatico. Il nostro supereroe arriva al centro gare e stramazza stravolto di fatica (in pratica tra gare, trasferimenti, spostamenti verso la partenza o dall’arrivo sono stato in ballo quasi 6 ore), in calo di zuccheri, liquidi, solidi, gassosi, cibo ed energie. Ho ripreso sembianze umane dopo mezza scatola di biscotti al cioccolato ripieni di marmellata all’arancia, ma per almeno un’ora le gambe dal ginocchio in giù sono state quelle di qualcun altro... vedremo domani mattina i postumi della pazza giornata di oggi.

8 Comments:

At 12:55 AM, Anonymous Anonymous said...

Sei un Mito!
Grande anche perchè non metti mai una foto..nel tuo caso (e non scherzo) mille parole valgono più di una foto!

 
At 9:11 AM, Anonymous Anonymous said...

Grande!
Io che ho 'solo' posato, sono in ufficio mezzo influenzato :-(

 
At 5:41 PM, Blogger Stefano said...

Per Sissio: non hai il fisico! Però posa + HA non è una cosa leggerina.

Per Jack: il GS Forestale (id est Teno) mi ha già insegnato come inserire i link agli altri siti; se qualcuno volesse provvedere ad insegnarmi come inserire una foto... Però deve essere un training passo passo (tipo quello di Teno), tenendo conto che: non ho una macchina fotografica, non ho uno scanner per le cartine, i miei percorsi fanno abbastanza ridere, le mie scelte fanno abbastanza piangere... sigh!

 
At 6:33 PM, Anonymous Anonymous said...

finalmente possono commentare tutti! ero stanco di leggere e basta :)

 
At 7:05 PM, Blogger Stefano said...

Anche questo fa parte degli insegnamenti di Teno... ma non posso imparare da lui anche l'uso di "bosco", "bussola", "azimut", ecc.ecc. ?

 
At 10:05 PM, Blogger Azzurri MTB-O said...

Incredibile! Sei troppo TOP!!!

Comunque a proposito di insegnamenti, io sono ferrata sulle sezioni FASHION e GOSSIP. Se hai bisogno sono qua.

 
At 9:56 PM, Anonymous Anonymous said...

Grande Stefano! mica l'avevo capito domenica che avevi fatto 2 gare.. la prox volta vengo con te..anche solo per vedere..

 
At 11:21 AM, Blogger ale said...

Mitico Stefano!
Sapevo che stavi provando questa impresa! Io ero fermo alla "2 de de Brescia" con in mezzo una Bevilonga, ma questa le batte tutte!
DIPA

 

Post a Comment

<< Home