Stegal67 Blog

Thursday, April 03, 2008

Martedì mattina (1° aprile) arrivo in ufficio dopo una giornata passata a casa coi postumi degli sforzi del week-end. Apro la posta dell’ufficio: oltre 250 messaggi di lavoro (i bancari ormai sono drogati dalla e-mail!)… Vabbé. Mi metto di buzzo buono a sfoltirli. Intanto il mio collega di ufficio (ufficio quasi privato) riceve una telefonata: sento un breve scambio di battute e poi lui balza in piedi come se avesse avuto una scossa alle parti basse.
Che succede? Gli sento dire “No! Ma cosa dici! No! Impossibile…”. Attendo che abbia finito e gli chiedo “Che è successo?” “XXX ha dato le dimissioni!”.
Spiego: XXX è il nostro Direttore, quello che sta tenendo insieme la Direzione Generale, quello che ha in mano tutte le leve… se se ne va lui, siamo nel caccone fino al collo…
Il mio collega comincia a telefonare a destra e sinistra per avere conferme e, intanto, sparge la notizia. Io ci penso su e dico: “Ma non hai guardato il calendario?”

Vi capita mai di sapere cosa passa nella testa della gente? Beh! Per me lui era come un display, nel quale leggo “E’ meglio per me se la notizia è vera e quindi la Direzione salta per aria ma non ho fatto una figura di cacca, oppure se è falsa ma in questo caso ho fatto la figura del pesce con ‘sto sbarbatello? La prima che ho detto!!!” … e via a fare altre telefonate.

Ovviamente era un pesce. E forse è destino che una persona ne sappia cogliere al volo uno solo all’anno!

Continuo lo smaltimento delle e-mail. Intanto vado a dare un’occhiata ai vari siti. Classifiche di Rosta… non ci sono. Altre mail di lavoro. Blog di Alessio… niente cartine: Teno è in giro. Altra mail di lavoro. Blog di SuperLau. Quello di Rusky e quello di Zonori… una occhiata ai commenti sempre istruttivi per me che vivo l’orienteering dalle posizioni di bassa classifica. Gli skodeghi… Altre mail ancora.
Vado sulla pagina dell’Er-Team e comincio a leggere “Mi trovi tra i rovi”: e poi incomincio a ridere, sempre più forte, sempre più di gusto… sono alle lacrime ma continuo a leggere e vorrei dire a Dario Stefani “Basta! Basta!”…
http://er-team.blogspot.com/2008/03/dal-nostro-inviato-rivoli-dario-s-mi.html

Poi vado su hotmail.
21 nuovi messaggi, caspita! “Saranno le solite lotterie, ne vinco almeno 5 al giorno…”.
Messaggio di un’orientista: “Bravo!!!” E io penso “Grazie!!!”. Si vede che il pezzo sulla gara di Rosta è piaciuto… meno male, temevo qualche reazione.
Messaggio di un altro orientista: “Complimenti. Appoggio la tua iniziativa”. E io penso “Grazie…. Mumble mumble… quale iniziativa?” sarà qualcosa che si riferisce al pezzo sulla gara di Rosta…
Altro messaggio “Era ora! Forza Stegal sei tutti noi!”. E io penso “Grazie ma… possibile che io abbia agito così bene domenica a Rosta???”. Qualche dubbio comincia a balenare nel cervello, ma scappa via subito veloce come Pasi Ikonen nella middle dei prossimi WOC 2008...

Bi-Bip. Sms in arrivo. “Ho letto tutto. Complimenti. E’ una ottima scelta”. Grazie ma… possibile che ci sia tutto questo rumore per il pezzo su Rosta???

Altra mail. “Caro Stefano. Mi meraviglio di te. Sei conscio che non basta aver passato qualche ora al microfono per ergerti a rappresentare tutti gli orientisti? Ecc.ecc.”. Eh! Ho capito. Il pezzo su Rosta non è piaciuto proprio a tutti…
Leggo quella successiva. E questa è un ultra-noto orientista… “Per Stegal. Lascia che ti dica che non sei tagliato per queste cose ecc.ecc…”. Caspita, decisamente devo avergli rotto i timpani!

(oh! Intanto sto cercando anche di lavorare e siamo quasi a mezzogiorno…)

Altra mail. “Stefano, ti voto!” Gulp ?!?!?!?
Altra mail. “Sono contenta per la tua scelta. Sei una persona in gamba e non importa se ce la farai o no: hai avuto coraggio” Stra-ta Gulp ?!?!?!?
Altra mail. L’oggetto era “Programma”… è una specie di disamina punto per punto di un programma elettorale… del MIO programma elettorale ???

Ma che cosa sta succedendo? Ed il dubbio che prima era scappato via torna a farsi vivo nel cervello… lento come Stegal al Parco dei Colli appena passato!

OmmaiGod!!!
Bi-Bip. Sms. “Grande Stefano. La tua discesa in campo è una grande notizia”. OmmaiGodmaiGodmaiGod…. Cosa faccio adesso? Intanto mi rimetto a ridere come uno scemo… e penso che questa volta qualcuno me l’ha fatta bella! E non solo a me, evidentemente. Ma come fa una notizia come questa a percorrere l’Italia così rapidamente? Deve esserci qualcosa da qualche parte…ma dove? Dove?

Arrivo sul blog del DiPa… e la risposta è lì!
http://stegalforpresident.blogspot.com

Ommammamia! Mi collego al sito… c’è persino la mia foto con il microfono in mano alle premiazioni della Due giorni del Ticino.
Bello il design del sito: ma come??? Nessuno si è chiesto come abbia potuto fare una cosa del genere con le mie capacità tecniche pari a zero spaccato? :-)

Leggo il programma “Ho lavorato con trentini, veneti….” E penso “e mancano i piemontesi e i ticinesi come minimo….” Si, ma non l’ho scritto io. Uhmmm…. Bello questo programma elettorale però… mi piacciono proprio questi 5 punti all’ordine del giorno: io un candidato così o una candidata così li voterei…

Ma innanzitutto: chi sarà stato a combinare a me un pesce del genere?
“A me”… diciamo “a mezza Fiso”! O almeno a quella parte di Fiso che è costituita dagli amici, da quelli che girano su internet, da coloro che frequentano i campi di gara con assiduità.

(A proposito: ci sono un sacco di persone e di orientisti che non sanno nemmeno chi sia Stegal. E questo mi aiuta sempre a stare coi piedi bene ancorati al suolo, purtroppo anche in gara…)

Come faccio a fermare la valanga adesso? Bi-bip. Sms. “Vedo che non te la sei presa…”. Ah-aaaaahhhh. Mo’ ci siamo, qualche vago sospetto sugli interessati ce l’avevo in effetti!
Ora non sto a fare l’elenco degli orientisti su cui avevo puntato i primi dubbi per questo bel pesce d’aprile (magari in privato lo dico ai diretti interessati), ma questi ragazzi facevano parte della top three dei “soliti sospetti”… Ok! Gli altri erano: Teno e Laura, gli skodeghi ed il team di Andrea Rinaldi!!!

Bi-bip! Continuano gli sms. E intanto continuano anche le e-mail. Ne arrivano da amici, conoscenti. Persone che sostengono, che appoggiano, altri che danno consigli, altri ancora che “si, insomma, però guarda che ti vai a cacciare in un guaio…”.

Sms. “Perché non fai un post di ringraziamento per il sostegno?” Sono loro, sono Cristian e Cosimo. Ok, devo reggere la parte fino a sera, fino alla fine di questo incredibile 1° aprile! . Ma nel post metto un indizio, quel “Siore e siori” dovrebbe rimandare ad una regione italiana ben identificabile.

E poi sono altre mail e sono altri post, e altri commenti ed altri sms ancora. E ad ognuno rispondo "Grazie, mi spiace per l'inconveniente ma... hai guardato il calendario? Siamo finiti tutti all'amo" e qualcuno risponde anche dicendosi dispiaciuto!

Ma, ora che gli artisti dell'O-pesce di aprile hanno fatto outing, direi che è giunto il momento di tirare le somme.
- messaggi minatori arrivati: zero
- gomme della macchina bucate: zero
- messaggi di complimenti o di sostegno: TROPPI !!!
- messaggi di “uhm insomma però…”: qualcuno
- elaborazione critica del testo del programma: due
- varie ed eventuali: quattro

Ma c’è un sms che un po’ mi spaventa; dice “ok, era un pesce d’aprile, ma adesso è un peccato sprecare tutta la fiducia popolare che ti ritrovi…”.

No, ragazzi. Restiamo seri e, come diceva Celentano “restiamo amici per favore…” prima che lo imbottissero di piombo all’uscita dal saloon! (Ringo). Non sapete in che mani andreste a mettervi. No, ragazzi, esiste una bella legge di Murphy a riguardo: si chiama “Legge di Peter” e se la cercate su Google scoprirete che mi si attaglierebbe alla perfezione.

Meglio che io resti a fare del mio meglio (o del meno peggio) come oggi: ad organizzare qualche cosa ogni tanto, a parlare al microfono ogni tanto finché non scopriranno che Dario Stefani ed i ragazzi delle Er-team sono i migliori anche nonostante la defezione di Paolo Mutterle e dei fratelli Franco, a scrivere ogni tanto sul sito Fiso in modalità (e chissà se faceva riferimento a me, in ogni caso se così non fosse è ben trovata) “ori-democristiana” finché la Fiso stessa non troverà un professionista-orientista in grado di portare la federazione dal punto T al punto T+1.

Anzi, sapete cosa dico? (l’ho scritto anche a Teno)
Prima che io mi candidi a Presidente della Fiso dovranno succedere tre cose:
1. devo diventare campione italiano di orienteering
2. devo diventare campione italiano di scacchi
3. … purtroppo non posso replicare la terza cosa…
E uno di questi tre eventi è messo lì proprio a fare da “tappo” per ogni velleità di candidatura!

Per il momento, intanto, un saluto ed un ringraziamento a tutti gli amici e le amiche che come me si sono ritrovati a giocare, inconsapevoli, su un pesce d’aprile che gli amici di Er-team hanno ben organizzato!
Un ringraziamento a Er-team, che si farà perdonare con i bellissimi percorsi dell’Highlands Open 2008 (e con il model event a Kaberlaba! Si torna…! si torna…! si torna a Kaberlaba!!!).

Continuate a sopportarmi come avete fatto finora, anche se ogni tanto non faccio proprio le cose come ognuno di voi vorrebbe fossero fatte, o non dico proprio tutte le cose che ognuno vorrebbe sentire.
E se proprio volete farmi candidare a presidente della Fiso… beh! Magari i master M40 potrebbero tutti quanti farsi da parte ed aiutarmi a raggiungere almeno il primo punto dei 3 vincoli che ho messo quassopra!

I love you all!

7 Comments:

At 1:36 PM, Blogger Iana Smith said...

deve essere stato proprio un bel 1 d'Aprile... :)

 
At 9:08 PM, Blogger Aaron said...

eheheheheh..devo ammettere che è stato divertente mandare in giro il messaggio e farci cascare un po' di gente (ana ne sai qualcosa?)

comunque stefano facci un pensierino...ormai è provato che molti ti appoggerebbero!!!

 
At 3:53 PM, Anonymous Anonymous said...

Elegia del grande Galfor,
personaggio mitologico che deve la sua poliedrica erudizione all'esposizione sin dalla tenera età a radiazioni monocromatiche da tubo catodico combinate con assunzione di esalazioni di piombo da pagine rosacee che gli fecero contrarre il morbo di Brera-Rosi-Carosi, che lo portarono in età oramai adulta a sviluppare una strana reazione incondizionata per la quale gli risulta naturale correre mentre tutti gli altri dormono e altrettanto naturale parlare amplificato mentre tutti gli altri corrono.
Il nostro riesce a trovare pace solo dietro ad una scacchiera , un gamepannel o sottoponendosi alla lettura di un complicatissimo regolamento federale.
Indefessa è la sua macchina organizzatrice di eventi sportivi grazie ad un manipolo di adepti che lo asseconda in ogni sua devianza , ultimamente è anche arrivato a stilare ipotetiche classifiche di gare internazionali senza neanche l'ausilio del cronometro , ma solo aiutandosi con l'inclinazione dei raggi solari nonostante che fosse un giorno molto piovoso e che quella strana luce era in realtà quella di un lampione della superstrada.
La sua rete di relazioni internazionali, interregionali, intercondominiali è in grado di garantirgli la possibilità di gareggiare in giro per il mondo per seguire da molto vicino (specie se in salita) fino quasi a toccarlo con mano il meglio dell'orienteering mondiale.
Ma questi sono solo alcuni dei motivi che spingono il il PDL (Popolo Delle Lanterne) e il gruppo PD (Poco Dislivello) a intonare a gran voce il coro Ste GALFOR President.

 
At 4:32 PM, Anonymous Anonymous said...

Non si chi sia "anonymous"...

Ma questa me la stampo e la appendo di fianco al letto!!!

Dove (come qualcuno sa) ci sono solo:

- cartine della zona Coredo-Sette larici, di Cavareno con persorso della mia prima odissea (il 3 maggio si replica), di Carano con percorso Coppa Italia piovosa e fantastica, di garetta finlandese a squadre con sessioni in notturna (un giorno ci sarò anche io!)
- foto del sottoscritto solitario all'arrivo della prima tappa della 5 days of fortresses, di me con donzella in abiti succinti (post ultima tappa 5 giorni dei Forti), di me con altra donzella dal vivo e su copertina O.T.

Anonymous: io dovrei anche lavorare. Non posso passare il tempo a piangere dalle risate e a pensare a come quel giorno a Cavareno mi abbia cambiato la vita... Ma sappi che ti voglio bene, chiunque tu sia!

 
At 5:17 PM, Anonymous Anonymous said...

adesso però vogliamo sapere, prima di eleggerti, chi è questo qualcuno che sa come è confezionato il tuo giaciglio....perchè, come si dice, vicino ad ogni grande uomo c'è sempre un grande qualcuno.....

 
At 11:29 AM, Anonymous Anonymous said...

Grazie per le emozioni e la simpatia che trasmetti con il microfono in mano. Grazie per la passione e l'impegno che dedichi al nostro meraviglioso sport. I risultati sportivi alla fine , secondo me ( orientista indecente ) , sono solo un piccolo ed ininfluente dettaglio se vengono paragonati all'entusiasmo che ci mettiamo nel buttarci in mezzo ad un bosco. Con grande stima.

 
At 6:28 PM, Anonymous Anonymous said...

Che dire,SteGal,io come molti altri ti ammiro...come ben sai sei insostituibile per animare con la tua voce e i tuoi commenti le gare e quindi le fatiche di noi orientisti,che come te ci mettono il cuore,anche se per il 99,999% dei casi non ne varrebbe la pena.I commenti delle gare da te scritti danno una degna importanza alla cronaca orientistica.Quindi,schierandomi dalla parte del PD (Poco Dislivello),mi dichiaro pronto a sostenerti in quasi tutto e pertutto!
Ste GALFOR President.

 

Post a Comment

<< Home