Stegal67 Blog

Tuesday, June 23, 2009

Chissà perchè mi sembra che questa cosa l’ho già vissuta di persona...

Dal sito degli Europei di MTB-O:

By a mistake of the organizers the last 13 riders in EOC M21 was started 1 minute too late from the startbox and therefore in the first hand got wrong results.
It has been found by control of the check-in controls that the riders have been called in at the start box at the right time, but by a mistake one riders must have been standing in one of the startbox’s 3 fields 1 minute too long, and that the following 13 riders have followed the same procedure.
The organisers therefore have corrected the first results for this extra minute to the result list now published.

Che fa il paio con una vecchia notiziola comparsa nel 2004 sul sito Fiso a firma congiunta “Galletti & Baccega” (se non mettevo la firma del Bacc mi sa che col cavolo sarebbe stata inserita la notizia)
http://www.fiso.it/04_notizie/dettaglio.asp?id=1327


A margine una nota sulla 5 giorni di Danimarca che ieri ha visto tutta la tappa annullata per problemi organizzativi: il mancato rispetto delle procedure di partenza ha fatto si che alcuni atleti non siano partiti al minuto prestabilito e cio' ha portato gli organizzatori a dichiarare la nullita' dell'intera tappa che fa diventare cosi', a tutti gli effetti, la manifestazione una ''4 giorni
''

Poi gli organizzatori della 5 giorni controllarono i tempi, videro quanto ci avevano messo i primi di ogni categoria ad arrivare al primo punto, fecero un po’ di aggiustamenti random e la tappa tornò ad essere valida. Io, per esempio, il primo punto l’avevo cannato di un paio di minuti almeno... ma ero arrivato secondo in quella tappa ed infatti me li tolsero pensando che ero tra quelli che non erano riusciti a partire al minuto giusto.
Peccato, perchè se avessero mantenuto il formato “4 giorni” probabilmente l’H35 l’avrei vinta io grazie alla famosa sprint di Roskilde... :-)

Mi chiedo allora se anche questa volta abbiano fatto lo stesso errore, quello di mettere 4 cancelli di partenza in non più di 8 metri di sentiero.. magari con la lanterna svedese a 600 metri, come allora! :-)

(tutto ciò per dire che un giorno aprirò l’album dei ricordi alla pagina “5 giorni di Danimarca”... devo solo ritrovare la foto che mi fece Rebelot mentre ero a mollo nel fiume con l’acqua che mi arrivava alla gola. Dopo essere riemerso, peraltro, da sott’acqua!)

***** spazio cronaca 1° giorno *****

Comunque dopo il tira e molla di minuti, Ruslan Gritsan vince ancora. Sarà anche forte, ma non poos dimenticare il suo clamoroso taglio nel verde privato in una edizione del mondiale (a fronte dei tempi eloquenti rispose "Si vede che sono andato più forte degli altri") e il mio favorito Allan Jensen finisce quinto. Luca Dallavalle (32°) è il primo degli italiani al pari della vecchia conoscenza Tobias Breitschaedel, poi Origgi 54°, Ruggiero 56° e Turra 59° davanti a Cristian Gigon che dovrebbe imparare dalla sorella... che stravince l'Europeo in campo femminile. Qui Laura Ska non parte benissimo, si riprende nella parte centrale e alla fine però arriva 38°, Milena 43° dopo una buona partenza, Stella 45° e Stephanie 48°.

Alla fine di tutto la miglior prestazione numerica è quela di Marco Guizzardi, 16° nel mondiale giovanile che vede ai nastri di partenza anche Fabio Marsoner e Martin Thomaseth (Martin! Non travolgere tutto il rettilineo d'arrivo con le tue solite arrembate!!!). Mi aspettavo anche qualche boutade sul nome della vincitrice del mondiale giovanile femminile, Svetlana Poverina, solo per poter ribattere che si pronuncia "Paviérina"...

***** spazio cronaca 2° giorno *****

Sarebbe bello sapere come diavolo era il percorso della gara sprint di ieri. Possibili problemi tecnici al mezzo meccanico a parte, è buffo trovare in cima (quasi) alla classifica il buon Tobias che ieri aveva fatto segnare lo stesso tempo di Luca Dallavalle. Anche oggi per lui un ex-aequo, ma gli vale la medaglia d’argento in una middle i cui distacchi sembrano meno dilatati rispetto alla sprint.
Vince uno dei mille bikers danesi, Knudsen, davanti a Lasse Brun Pedersen; Gristan sesto, Tervala nono... la vecchia guardia finlandese perde un po’ i colpi davanti all’offensiva che arriva dallo Jutland. Stefano Batticci è il migliore degli azzurri, unico a scendere di poco sotto l’ora, poi Origgi e Ruggiero a circondare in classifica Margus Hallik (in altre edizioni stare davanti all’estone voleva dire stare con la medaglia al collo... ma il tempo passa per tutti).

Tra le ragazze avevo visto Milena Cip e Lausa Ska in griglia separate da una sola partente (in realtà 4 minuti). Chissà se fanno gara parallela, comunque alla fine compaiono improvvisamente in classifica al 9° e 11° posto ma mancano ancora tante atlete forti. Guardando la griglia stimo un 26 posto finale per Milena ma va leggermente meglio: lei è 24° e Laura 26° staccate tra loro di soli 8 secondi. Così in termini assoluti il miglior piazzamento va ancora a Marco Guizzardi nei JWOC M20 (22°); al terzo posto vedo un norvegese, Kvale, che mi sembra non vada malissimo nemmeno quando si tratta di fare sci-o... mentre nei primi 15 ci sono due più che discreti figli d’arte, segno che anche in altri paesi il movimento talvolta avanza come l’albero genealogico...

***** fine spazio cronaca *****

6 Comments:

At 6:37 PM, Blogger Cosimo said...

In Italia esistono solo due cronisti: il primo sei tu e poi c'è il bardo... stop!

 
At 10:59 PM, Anonymous stegal said...

No, dai, non mi metterei mai nella stessa categoria del mitico bardo! Poi io ormai faccio più notizia per quello che non dico che per quello che dico...

A margine della cronaca: spero che a breve qualcuno apra i canali con la Danimarca, o decida di coordinare gli interventi di chi magari da remoto poteva metterci una pezza, o anche che qualcuno chieda semplicemente aiuto: il silenzio sugli Europei MTB-O, comunque stiano andando e chiunque stia vincendo, comincia a diventare imbarazzante e tutto ciò che finisce sul sito sembra far solo da diffusore dell'"assordante silenzio" :-(

 
At 9:52 AM, Blogger Cosimo said...

Guarda, quando uno fa più notizia quando non parla rispetto a quelli che parlano per arieggiare la cavità orale, vuol dire che è una persona davvero importante (ogni riferimento all'attuale situazione politica è del tutto casuale).

Per quanto riguarda la Danimarca non c'è problema, noi siamo entusiastici fautori della MTB-O e appassionarci a questa specialità è solo propedeutico a settembre...

 
At 10:02 AM, Anonymous stegal said...

Non cominciare ad usare le parole difficili... entusiastici fautori??? Devo andare a cercare un dizionario! Io sono uno di poche parole semplici (aspetta... tolgo il "poche").

Stamattina credo di aver battuto il record di contatti telefonici per capire CHI era in QUALE nazione a fare COSA e QUANDO (cosi quattro delle cinque "w" sono a posto).
E alla fine ho provveduto di persona :-)

Comunque nessun problema, o mio "fautore"; da oggi la palla passa ai professionisti!

 
At 11:29 AM, Blogger Cosimo said...

Boh, ci sono tante cose che non capisco, che non mi tornano, che non trovo giuste... boh...

 
At 11:48 AM, Anonymous stegal said...

Sapessi io... ieri sera ho mandato affanZUM tutto quanto, chi si è visto si è visto!
Stamattina mi sono messo a caccia di chiunque potesse rispondere al telefono prima delle 8.

Siamo sempre lì: si tratta di scegliere tra il "Piuttosto che niente meglio (ripartire da) piuttosto" e il "Ripartite\ripartiamo da zero".

Però alla fine nei boschi ci andiamo noi e ci vanno quelli con i quali condividiamo il sudore, le scelte, le lanterne non trovate e i "tornadi" vari... Se scrivo qualcosa non è per fare un favore a un essegì come me, anche se alla fine della fiera io ci rimetto e basta :-(

 

Post a Comment

<< Home