Stegal67 Blog

Saturday, April 25, 2009

Una (altra) giornata fortunata

Seconda di fila. Dopo Loco di Rovegno. Dato che la sorte pareggia sempre le sorti, mi devo preparare a qualche rovescio prima o poi...
Ma per il momento sono veramente contento di un risultato che, per certi versi, non è degno di alcuna nota mentre per altri lo è davvero: dopo 11 tentativi, per la prima volta, mi sono qualificato per la finale A dei Campionati Italiani Middle a Bosco di Civezzano.
M35, certo... 19° posto di batteria su 20 qualificati, certo... 20 minuti quasi di ritardo da Enrico Casagrande che sul rettilineo del traguardo avrebbe anche il tempo di mettersi a risolvere un sudoku, certo...

Però con il passaggio in H35 (perchè si chiamava così!) per 3 anni sono stato il primo o il secondo degli esclusi, e l’11° posto di Lama Mocogno con Oleg “Volga express” Anuchkin tenuto buono per i 10 posti in finale mi ha sempre bruciato un po’. Il mio livello è quello dei ragazzi che sono arrivati vicino a me oggi: gli amici Andrea Battelli, Giorgio Gatti (buon compleanno!), Atty (buon compleanno!), Paolo Bocchiola.
Talvolta nella nostra fascia basta una lanterna fatta bene per guadagnare 5 posizioni ed una fatta male per perderne 10. Oggi è andata bene a me.

In una giornata fortunata.
Perchè ho corso su tracciati curati da Andrea Rinaldi.
Perchè le gare del Trent-O hanno sempre uno standard di cura molto elevato.
Perchè il territorio ed il bosco di Santa Colomba è sempre il territorio ed il bosco di Santa Colomba.
Perchè il panorama attorno al prato di arrivo valeva da solo il prezzo del biglietto.
Perchè il meteo trentino non sbaglia mai!
Perchè oggi ho ancora una volta “giocato all’orientista”: ho trovato i punti dove li volevo trovare, e quando non li ho trovati al primo colpo mi sono fermato, mi sono ricollocato perchè avevo intorno gli elementi per farlo, e sono andato dritto al punto.
Perchè ho capito che oggi poteva essere la mia giornata quando la mia scelta per il primo punto mi ha fatto cadere sulla lanterna (difficile) dopo 1 minuto e 38 secondi.
Perchè sono partito allo stesso minuto di Fabio Hueller e fino al punto 10 me lo sono sempre trovato intorno... e quindi sapevo di non poter essere messo così male!

Poi alla 11esima lanterna ho cominciato a pagare la fatica, proprio sull’ultima tratta lunghissima che portava sotto al traguardo. Ho dovuto veramente stringere i denti per arrivare alla 12, e da lì la micidiale risalita all’ultimo punto senza quasi energie. Nella mia mente ho visto passare distintamente le ombre di concorrenti senza nome e senza volto che mi superavano non solo nel bosco ma anche in classifica. E quando finalmente sono arrivato al traguardo non mi è restato che pensare che il mio obiettivo, la qualificazione, si sarebbe giocata sul filo dei secondi con gli altri amici; una qualificazione magari in mano fino a due punti dalla fine e poi chissà...

Ma è un periodo fortunato, e questa volta è toccato a me comparire un paio di righe sopra al “taglio” della classifica.
L’obiettivo di domani sarà quello di non arrivare ultimo, ma in fondo un ultimo in classifica ci deve essere e se toccherà a me... pazienza!
Il mio desiderio, però, sarebbe quello di poter fare tutta la gara all’interno della zona delle buche :-)

Un salutone a Lidia, che è a casa a preparare la gara di Giubiasco e deve badare anche a Tom e Nina influenzati!

4 Comments:

At 7:58 PM, Blogger Eddys said...

A volte capitano delle giornate fortunate! Sono quelle giornate in cui ti puoi sbagliare tornare al punto precedente ed intanto agli altri va peggio che a te! In cui ti qualifichi pur avendo messo ben 10 min più delle altr batterie! Eppure ...
Ma come faremo domani a reggere con tutti sti big in finale?
In bocca al lupo!

 
At 6:00 PM, Anonymous stegal said...

Il fatto è che ormai quei 10 sono belli zeppi.
Quando ci metti Rigoni, Casagrande, Cipriani, Rusky, Dario, Roland e Oleg siete già 7! Per arrivare a 10 ci sarebbero a scelta Fabio H., Pilat, Biella, Bozzola, GLDiSte... e ne stai già tenendo fuori alcuni.

Comunque penso che Fabio non abbia preso parte alla finale.

 
At 8:56 PM, Anonymous rusky said...

Già hai saltato il Bacc, poi Nicolò, Pradel, Corona; ma hai visto che tempi parziali fa Stefani? mi ha recuperato 10" arrivando alla 100 dove bisognava buttarsi giù e correre! Peccato che Fabio e Loss non abbiano corso: ci sarebbero stati proprio tutti!

 
At 10:14 PM, Anonymous stegal said...

Hai ragione! Ma a parte PPCorona gli altri sono oltre i 45 e chissà perchè ho pensato che la separazione tra le categorie avesse il taglio a 45 e non a 50...

Insomma, se c'erano tutti mi sognavo anche quest'anno una finale A coi controfiocchi!!! :-(

 

Post a Comment

<< Home