Calendario dell'Avvento - giorno 1 - Cernusco sul Naviglio bi-sprint
Il 12 settembre è una giornata straordinariamente afosa. A Cernusco sul Naviglio il caldo si taglia con il coltello fin dal primo mattino; io avrei bisogno di un machete come Indiana Jones, o di una sega circolare come LeatherFace, e invece mi trovo in mano solo un taglierino da unghie con il quale neppure McGyver potrebbe fare nulla.
Arrivo in partenza già mezzo bollito e le prime lanterne nel parco, praticamente quasi tutte a vista portano in un amen i battiti cardiaci a quota “numero di spartani alle Termopili”. Il resto è sofferenza sulla tratta lunga che dal parco porta all’ultimo loop in paese.Il resto è sofferenza, e stavolta le tratte lunghe sono pure due…
Appena scaricato il chip, prendo su armi e bagagli e mi
trasferisco al Parco Lambro, dove è in programma una manifestazione multisport
che mi vede nelle vesti di tracciatore-posatore di un percorso di orienteering.
Disidratato e privo di energie, riesco comunque a mettere giù il percorso e mi
metto in attesa di bambini che vogliono giocare alla caccia al tesoro,
famigliole che non vedono l’ora di far provare alla prole qualcosa di nuovo e
che soprattutto non li obbliga a cambiare stand ogni 10 minuti.
Il resto è gioia, perché quando andiamo via alle 7 di sera sono davvero tante le persone che hanno provato per la prima volta a cercare una lanterna, e tante altre non le possiamo far partire perché arrivano nell’ultima mezz’ora prima della chiusura della manifestazione.
E ritorna la gioia di proporre quel gioco che si chiama orienteering, che quel giorno ci darà le energie per riproporre "Milano nei parchi"
0 Comments:
Post a Comment
<< Home