Stegal67 Blog

Wednesday, December 16, 2020

L'uomo che creò "lo speaker del popolo"

Due giorni fa l'amico Professore Enzo Zamperin mi ha inviato la notizia della scomparsa di Luciano Pilati, un compagno di tante avventure orientistiche affrontate nel corso degli anni con la maglia del Cus Torino prima e dell'OriCuneo poi.

Lo voglio ricordare anche io sulle pagine del blog, e non solo per le sue medaglie conquistate in staffetta a livello master (l'ultima, se non vado errato, un argento nella sprint relay a Bardolino 2019).

Luciano è stato un formidabile compagno di chiacchierate nel parterre ed ai ritrovi, sempre gentile, sempre pacato, sempre positivo e aperto ad affrontare la prossima gara come una nuova avventura senza focalizzarsi sulle aspettative di risultato. Ogni tanto abbiamo scherzato sul fatto che il codice della nostra sicard era molto vicino: dato che lui di medaglie ne ha vinte ed io no, gli dicevo "se io avessi avuto la tua sicard, sarei stato io a vincere quelle medaglie!".

Soprattutto devo a Luciano il fatto di aver coniato e codificato per me l'espressione "speaker del popolo", in occasione del Campionato Italiano Middle 2015 disputato a Millegrobbe: posso chiudere gli occhi e rivedere la scena di Luciano che taglia il traguardo con il mio commento del suo arrivo al microfono. Il suo viso non sembrava nemmeno stanco per la gara appena terminata, ma solcato da un sorrido di sorpresa: è venuto alla postazione microfonico e mi ha detto, sempre sorridendo: "sei davvero tu lo speaker del popolo, l'unico che si ricorda di menzionare anche quelli come me quando arrivano al traguardo".

Grazie Luciano per avermi manifestato sempre la tua simpatia e la tua vicinanza, con leggerezza, ed avermi dimostrato che i segreti per cercare di fare bene lo speaker sono la nostra comune passione ed i rapporti personali.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home