Stegal67 Blog

Monday, December 06, 2021

Calendario dell'Avvento - giorno 6 - Dismoni - campionato del Primiero

Classico esempio di gara che che mi è letteralmente caduta addosso, ma non è che io mi sia scansato per evitarla! Succede tutto a San Martino di Castrozza, teatro della seconda settimana dell’Orienteering Fat Camp 2021: giusto il tempo di arrivare in zona, di palesare agli orientisti locali la mia presenza, ed immediatamente ricevo via whattsapp l’invito a presentarmi a Dismoni per partecipare al campionato primierotto.

L’invito parte alle ore 9 circa ma io lo leggo solo alle 10.30, quando la gara è in pieno svolgimento se non al termine. Ce ne sarebbe abbastanza per declinare l’invito, e invece no: raduno due cose, salto nei vestiti, corro a Dismoni evitando gli autovelox distribuiti lungo la statale e recupero l’ultima mappa disponibile. Un paio di minuti prima di me è partito Manuel Negrello in versione “auto-scopa”, di conseguenza questa volta non sarò il primo atleta solitario ad affrontare il bosco bensì l’ultimo, ugualmente solitario, ad arrivare al traguardo.

Dismoni è una “carta-francobollo” che… averne a disposizione a pochi minuti da casa! C’è di tutto e non è mai banale con i suoi millemila dettagli ognuno dei quali potrebbe ospitare una lanterna. Ci si potrebbero posizionare anche 40 punti di controllo, ed i loop non risulterebbero mai facili. Dopo aver vomitato un polmone sulla prima salita ed essere riuscito persino a scartavetrarmi il naso andando a sbattere contro un filo metallico posizionato a terra tra il punto 5 ed il punto 6, i miei problemi proseguono al punto 10 che affronto in modalità tremebonda al cospetto di una infinità di rocce, ed infatti devo girarne parecchie prima di trovare il punto di controllo: per una volta sono contento di essere in giro da solo perché mi sarei vergognato a farmi vedere così spaesato dai vari giovani virgulti in gara.

E’ una festa alla quale l’US Primiero mi ha invitato per meriti… boh?... di sicuro non per meriti tecnici, ma la mia presenza a Dismoni (terreno di gara di un mio famoso sogno pubblicato tanti anni fa sul blog) vale come pellegrinaggio alla sede del glorioso US Primiero, al quale rendo omaggio anche quest’anno.

Le foto scattate da Sergio Nicolao nella zona del loop 4-8 fanno vedere come io abbia reso omaggio anche alla cucina trentina (e queste sono le foto dove risulto meglio presentabile!)




0 Comments:

Post a Comment

<< Home