Stegal67 Blog

Tuesday, July 31, 2007

Mezzanotte ed un minuto. Adesso, ufficialmente anche per l’anagrafe, sono un quarantenne. Sotto questo aspetto, l’orienteering è un passo avanti: per il mio sport sono quarantenne già da dicembre 2006 con il nuovo tesseramento. Forse per questo alla visita medica sportiva c’è stata una pantomima con la giovane e graziosa dottoressa:
“Età?”
“Quaranta anni... no, aspetti, scriva 39.. 39 anni”
“Non è un po’ grandicello per abbassarsi l’età?”
“No, sono 39 anni, sono nato il 1° agosto... ne ho ancora 39!”
Insomma, ha ammesso che era la prima volta che un 39enne le diceva che ne aveva 40! Valle a spiegare la faccenda delle H40...

La mia famiglia non era proprio una famiglia di grandi sportivi. Il papà aveva militato per breve tempo in serie C di calcio ed allenava una squadretta di periferia. Alla mamma invece il calcio stava proprio sulle scatole (saranno state le divise da lavare dopo ogni partita, i the da preparare...). Era chiaro che non sarei mai diventato un calciatore: ero troooooopo scarso. No, più che scarso direi proprio incapace. Lo zimbello della strada sterrata in fondo alla quale vivevo (strada sterrata poi campi e fogna a cielo aperto, altro che Celentano e la sua Via Gluck dei miei stivali!). Piedi troppo grossi, non è che il 50 di piede mi è arrivato tutto adesso, e statura troppo alta, con gli occhi troppo lontani dal pallone ed una coordinazione a livello zero.

Da bambino ho provato con la ginnastica artistica, ma ero veramente troppo gracile per fare tanti esercizi. Già da allora ero l’unico bambino senza le scarpette da ginnastica artistica per via dei piedi troppo grossi, portavo un paio di grosse scarpe da tennis. Una volta ci fu un piccolo meeting alla palestra e poi noi facemmo una piccola esibizione. Dopo, negli spogliatoi, un ragazzo grande disse al mio istruttore che aveva delle vecchie scarpette che non usava più e che potevano andare bene a me.

Alle elementari, per cercare di dare una istruzione sportiva ai bambini, in quarta e quinta istituirono dei corsi ai quali ci si poteva iscrivere. Io non sapevo nemmeno cosa fosse la pallavolo, e francamente la pallacanestro non mi interessava per nulla. Sapevo già cosa volevo fare da grande: io volevo essere il più grande giocatore di pallamano del mondo! Il nostro maestro ogni tanto ci faceva giocare a pallamano (una specie... non servivano né canestri né rete, che peraltro non avevamo, e bastava un segno col gesso sul muro per fare la porta) e quello sport mi aveva veramente preso. Sapevo saltare alto e lungo e avevo le mani grosse. Così convinsi i miei ad iscrivermi a pallamano. Qualche settimana dopo il responso: gli organizzatori dei corsi avevano visto il pienone a pallavolo e pallamano e ancora ridevano chiedendosi chi fosse quell’unico imbecille che si era messo nella lista di pallamano. Ero io! Sono ancora convinto che avrei potuto farcela...

Perchè sapevo saltare in lungo? Una zia acquisita era la custode del campo sportivo non lontano da casa. Per cercare di tenermi lontano dalla strada, i miei ogni pomeriggio mi mandavano al campo: facevo i compiti e poi mi trasferivo sulla pista di atletica. Il campo era una miniera di giochi, e poi la zia aveva un sacco di cani, gatti, i conigli e le galline... Il posto migliore era la buca del salto in lungo. Ci restavo per ore e alla fine mi ficcavano direttamente sotto la doccia del campo. Imparai a saltare in lungo (tanto lungo), imparai a calcolare i passi per la rincorsa con un ragazzo della Riccardi che saltava già più di 7 metri. Imparai a giocare a biglie, quelle grosse di plastica dei ciclisti: se un giorno la morte si presentasse sfidandomi a qualcosa (tipo Il Settimo Sigillo) vorrei giocarmela a biglie! Sono quasi sicuro che potrei farcela.

Comunque, qualcosa dovevo fare. Pallacanestro. Rapido corso base, dove imparai a fare il terzo tempo e poco altro. La mia squadra vinse il girone del quartiere (finale vinta 20 a 16) e andammo a fare un torneo provinciale pareggiammo (!) una partita con il “Pentagono” e perdemmo 99 a 5 con il Magenta. Alle medie continuai a saltare in lungo vincendo il provinciale con la ragguardevole misura di 5 metri e 15 centimetri. Quella volta ci fu parecchia discussione con i giudici di pedana perchè il nostro allenatore faceva saltare me e i miei due compagni di squadra (uno sarebbe stato campione europeo di pattinaggio, l’altro goleador per l’Inter in un mondiale giovanile in SudAmerica.. mondiale che fu poi revocato perchè un paio di giocatori avevano un paio di anni in più rispetto al limite e i dirigenti avevano falsificato le identità) dalla pedana dei 4 metri, dopo che il pattinatore saltando dal bordo pedana agli scolastici aveva sorvolato la buca di sabbia e si era schiantato sull’erba in fondo. Al primo salto eravamo ultimi con misure inferiori al metro! Poi l’istruttore li convinse che noi saltavamo dai quattro metri non perchè non sapevamo fare la rincorsa ma perchè così eravamo abituati, e facemmo primo secondo e terzo.

Saltavo ed ero alto, così mi chiamarono per un provino alla seconda squadra di basket di Milano, l’allora Isolabella che era in A1. Dopo un anno di gavetta, la squadra quasi si sciolse per problemi economici e fummo presi al Billy Milano di D’Antoni, Meneghin, Gallinari, Ferracini, Gianelli, ecc. Allenatore Peterson, vice Casalini. Fu una esperienza importante ma per nulla piacevole. Imiei compagni di squadra erano troppo pieni di sè per piacermi, ognuno pensava al suo futuro e alla sua carriera (erano, senz’altro, anche molto più bravi di me). Il mio gioco era distruttivo: corri, difendi, pesta duro, acchiappa rimbalzi e stoppa tutto quel che passa! In attacco giocavo pivot e in difesa talvolta difendevo sul play o sulla guardia. Ma gli allenatori preverivano i giocatori già sgamati che chiamavano la palla per segnare 30 punti a partita. Io spesso ne segnavo solo 5 o 6 ma volevo che il mio avversario diretto non vedesse nemmeno la palla e uscisse a pezzi, ma questo al mio allenatore non interessava nulla. Vincemmo molte partite per rinuncia degli avversari, e quell’anno la squadra arrivò ai nazionali dove fu quinta. Facemmo anche un pre-partita al Palazzone prima di un Billy-Scavolini (e prima, ovviamente, del crollo del tetto) dove venimmo asfaltati da Mario Boni.

Gli anni del basket giovanile preferisco dimenticarli quasi del tutto. Ricordo con grande stima un giovane allenatore che poi fece carriera nel basket femminile, Gianni Lambruschi (credo che ora alleni la nazionale: in bocca al lupo Gianni, dovunque tu sia), poi Mario Pistorello e Gullifa, e basta. Ricordo un canestro al regionale junior lanciando la palla dietro la mia testa, spalle a canestro, in un raptus di follia. Ricordo la Coppa Europa del 1985 a Lione, la semifinale con il Limoges vinta di uno e finita con la palla in mano mia, e poi la finale (persa) con il Partizan dei 5 futuri NBA, ripresa dalla televisione francese. Ricordo altre cose meno piacevoli: gli infortuni (tanti), le volate in ospedale ed un dottore che diceva a qualcuno che ero fortunato a muovere ancora le gambe, le risse con gli avversari, i colpi proibiti dati e presi, il sangue dalle arcate sopraccigliari ed una rissa pazzesca con i tifosi avversari al torneo di Caspoggio, le monetine che volavano già a livello giovanile, e Dido Guerrieri (l’allenatore della Berloni) che viene da noi negli spogliatoi a Torino a dirci che gli dispiaceva per la nostra immeritata sconfitta: avanti di 5 all’ultimo minuto gli arbitri ci chiamarono 4 tecnici. E quella volta che andammo negli spogliatoi alla fine del primo tempo avanti di 6 e uscimmo sotto di 6, per misteriosi aggiustamenti ai referti tra i due tempi. Un mondo squallido nel quale i ragazzi sono troppo spesso carne da cannone per le ambizioni di genitori, arbitri in carriera e allenatori che pensano che urlare li porterà in serie A.

Gli ultimi anno del basket sono stati il trionfo della inutilità. Anni sprecati ad allenarmi svogliatamente 3 volte alla settimana perchè non sapevo che altro fare, a giocare in C, poi in promozione o in tornei secondari, ad aspettare seduto in panchina la chiamata di un allenatore che fa giocare i suoi amici (tante partite a stare 40 minuti seduto), gli ultimi colpi presi e i tanti ultimi colpi dati da un giocatore sempre più “sporco”, le prime espulsioni (due sole, ma del tutto immotivate:potevano buttarmi fuori altre volte per motivi ben più gravi), quella volta che in campo allo Sporting Club Malaspina mi calai braghe e mutande per protesta con l’allenatore restando nudo davanti al pubblico, e la scelta di diventare a mia volta arbitro. Qualche buon commento in federazione da parte di qualche squadra, qualche soddisfazione a fare l’undicesimo uomo in campo mettendocela questa volta veramente tutta. Mollai tutto dopo che fui costretto a scappare dal campo inseguito da un branco di autentici teppisti: il capitano di quella squadra fa l’opinionista sportivo in tv e spesso partecipa a dibattiti sulla “violenza nello sport”... e io rido pensando in che mani siamo.

Poi, senza sapere che cosa fare, la proposta di Giovanni di andare a fare una strana gara a Ronzone, proprio nel momento in cui stavo per diventare un sedentario 25enne senza arte né parte. Il resto è storia di pochi giorni fa. La prima gara, poi immortalata sul chilometrosforzo “Punto 4. Canaletta. Cosa essere canaletta?”. L’HC da orientista ridicolo e l’HC da uno già più “saputo”, l’HB e l’HA, le prime trasferte fuori regione, la prima 6 giorni all’estero che è raccontata in un pezzo scritto 7 mesi fa ma che forse uscirà solo a fine anno... qualche gara in Elite quando potevo filtrare tra le maglie degli organizzatori. L’impegno blando per il sito Fiso e poi sempre di più a cercare di fare qualcosa di mio per la Fiso, e poi le ultimissime ore a fare lo speaker in Val Vigezzo, a Fusine, ad Asiago, a Folgaria e la mia seconda O-Ringen ed il mio blog.

Ma in fondo, a 40 anni suonati, ne sono ancora convinto: avrei potuto essere il più grande giocatore di pallamano del mondo!

30 Comments:

At 12:47 AM, Blogger Pierlabi said...

Auguri, carissimo il mio neo-quarantenne. Ti conosco (potrei dire discretamente bene) da più di un quarto della tua vita e ancora riesci a stupirmi con cose che non conosco.
Aspettiamo con ansia la tua biografia in comodi fascicoli settimanali ;-)

 
At 9:03 AM, Anonymous Anonymous said...

Auguri anche da parte mia!
Ovviamente resto anch'io in attesa di leggere queste tue in comodi fascicoli settimanali, magari raccolti in qualche rivista di promozione dell'orienteering (o dello sport).

Ancora auguroni e benvenuto nello starting-five piu' "esclusivo"

 
At 10:22 AM, Anonymous Anonymous said...

Auguroni!

 
At 12:58 PM, Blogger Iana Smith said...

Augurissimi!
Augurissimi!
Augurissimi!

 
At 1:44 PM, Blogger Aaron said...

Mitico!!!!

auguri!!!

 
At 1:00 PM, Anonymous Anonymous said...

Auguroni anche dai 4gatti !!

 
At 4:55 PM, Anonymous Anonymous said...

Grazie a tutti, orientisti e non! Come qualcuno già sa, mi dovrete sopportare fino a che non vincerò due H95 all'O-Ringen (saranno quelle del 2052 e 2053). Poi, forse, cambierò sport e mi darò finalmente alla pallamano!

 
At 6:37 PM, Anonymous Anonymous said...

"La vita è quello che ti capita mentre stai facendo altri progetti" (John Lennon).
Auguri!

 
At 7:44 PM, Anonymous Anonymous said...

In soli 40 anni hai già fatto tantissime cose interessanti che tanti non sanno nemmeno pensare... in una intera vita
Auguri dal fratellone, Anna, Nik Elena

 
At 10:32 PM, Anonymous Anonymous said...

AUGURI MITTTICO GALLETT'S!!!
se mi davi una maglia con la tua faccia stampata la mettevo ai mondiali di MBO!

ho quasi pianto leggendo il tuo articolo..grande come sempre!

 
At 12:06 AM, Blogger Alessio Tenani said...

Auguri! io volevo fare il portiere di pallamano...ne troviamo altri 5 e facciamo la squadra?! Buon compleanno :)

 
At 9:25 AM, Anonymous Anonymous said...

Io ci sto! Accetto proposte per il nome della squadra ...
e come sottotitolo la frase di John Lennon (bellissima)

 
At 11:42 AM, Anonymous Anonymous said...

da Beppe (Magenes)

Auguroni sinceri al mitico vecchietto reporter. Bravo Ste

(tra poco ti raggiungo...:-(

 
At 2:01 PM, Blogger Bepi Simoni said...

Beh....

Anche se un pò in ritardo ti faccio i miei migliori Auguri!!!

Ma che dire... anch'io da piccolo volevo fare il miliardario!

 
At 4:01 PM, Anonymous Anonymous said...

Conosco parecchie persone che da grandi volevano fare il miliardario... ma tu ne conosci un'altra che da bambino voleva fare il giocatore di pallamano?

Pensa se io e Teno fossimo riusciti nell'impresa: alla 5 giorni dei Forti la gente avrebbe visto arrivare al traguardo prima dell'ora zero una cartina ed una bussola senza nessuno attaccato sotto, e non sareste riusciti a fare le premiazioni per mancanza del quarto Elite arrivato! :-)

 
At 6:51 PM, Anonymous Anonymous said...

ottima scelta quella di bepi..è x quello che sei andato al posto di Milena a prendere la carta della FISO??? bhè ti ci vorrà un pò così per diventare miliardario ma da qlc parte bisogna pur cominciare..

 
At 10:48 AM, Anonymous Anonymous said...

Tanti auguri!!!

 
At 9:10 AM, Anonymous Anonymous said...

Auguri Stefano...
Mi spiace essere arrivato in ritardo... ma vedrò di farti un regalo speciale da "giornalista"...
JM ne ha dette di cose...

E scusa se sono contento perchè non hai giocato a pallamano...

Ancora auguri

 
At 10:38 AM, Anonymous Anonymous said...

Beh! Nel film della mia vita sarei stato il più grande giocatore di pallamano del mondo, mi sarei trsferito a Leverkusen per giocare nel Bayer, avrei partecipato alle olimpiadi per la squadra ... tedesca! Avrei sposato Steffi Graf e, a quel punto, sarei andato a Ronzone a chiudere il cerchio. E a quest'ora scriverei un blog alla ricerca di un paio di scarpe del mio numero :-)

 
At 8:21 PM, Anonymous Anonymous said...

auguroni!!!
lasciatelo dire ad uno che ha "giocato" sia a pallamano che a orienteering: non c'è paragone!!! cmq per la pallamano sei sempre in tempo nei prossimi 40 anni o in quelli dopo ancora....

 
At 9:07 AM, Anonymous Anonymous said...

Non è che adesso scopriamo che il 50% degli orientisti sono stati giocatori di pallamano ??? Teno! Abbiamo un altro giocatore per la nostra squadra!

 
At 9:13 PM, Anonymous Anonymous said...

che sarei io, devo aver sbagliato qualcosa!! cmq non ero granchè forte, infatti giocavo ala secondo la strategia della riduzione del danno

 
At 5:45 PM, Anonymous Anonymous said...

Non è la forza che conta, è la passione! Allora adesso abbiamo due ali e un portiere...

 
At 3:49 PM, Anonymous Anonymous said...

occorrerà aggiornare i dati dell'1 agosto, in Wikipedia...
Nella classe 1967 saresti il primo, Stefano.
AUGURI!!! a te e alle tue ...scarpette nuove!
da uno che qualche settimana fa ha dovuto rifarsi i suoi amati scarponi 'Asolo', dopo circa 3-4.000 km dolomitici...

 
At 7:35 PM, Anonymous Anonymous said...

molto intiresno, grazie

 
At 8:04 PM, Anonymous Anonymous said...

leggere l'intero blog, pretty good

 
At 10:01 PM, Anonymous Anonymous said...

Spot on ωith this write-up, I honеstly belieνe that
this аmаzing site needs much mοre attentіon.
I'll probably be back again to read more, thanks for the info!

http://buckettrucksused2.edublogs.org/used-bucket-trucks/
Visit my web blog Truck manufacturing Companies

 
At 5:52 AM, Anonymous Anonymous said...

Goοd daу! Ι was interested to know
if ѕetting up a blog site such уour own: http://wwω.
blogger.com/comment.g?blogID=28916144&postID=2372215351019018359 is ԁiffіcult to
dο for іnexperienced peоple? I've been hoping to set up my own blog for a while now but have been turned off mainly because I've alwaуѕ assumеd it demandеd tοns of
ωorκ. What do you think? Thanκ you

http://wirеlesѕu.org/uѕers/i80equipment
Also visit my web page ... buy used bucket trucks

 
At 12:57 PM, Anonymous Anonymous said...

I waѕ еxtгеmеlу pleased tο uncovеr this great ѕіtе.
I nееd to to thank you for ones
timе just fοг thiѕ fаntastіc геad!
! I defіnitеly aρpreсiаtеԁ еverу part
οf іt and і alѕo have you sаvеd to faν
to see new thingѕ іn youг wеb
site.

Fеel fгеe to visіt my
ωeb-ѕite: how often should I clean the big green egg
Also visit my web-site ; Gain A Big Replenishable Egg Table

 
At 5:26 PM, Anonymous Anonymous said...

Hеу there just wanted to give you a quіck hеads up.

The text іn уοur artіcle sеem to be running оff
the sсгeen in Chгome. Ӏ'm not sure if this is a format issue or something to do with web browser compatibility but I figured I'ԁ post to let you
knoω. Thе design look great though! Hopе уou get the iѕsue
resolvеd soon. Thanks

http://wωw.ԁfω-taxiсab.cοm/cοntact-us/
Also visit my site :: taxicab irving texas

 

Post a Comment

<< Home