Stegal67 Blog

Monday, May 28, 2007


Ieri mattina, verso le ore 11.00, sono stato contattato da Mr. Owen per un sondaggio lampo. Più o meno le cose sono andate in questo modo.
Owen: Drinn drinn ... attenzione attenzione... sono Mr. Owen. Hai dieci secondi di tempo per rispondere ad una semplice domanda
Stegal: Owen! Ascolta, avrei altro da fare adesso. Sono qui che sto cercando la lanterna 11 in una buca sul bordo di una collina... sono partito da 40 minuti e non ho ancora incrociato nessuno. Cosa vuoi dalla mia vita? Ho già preso acqua a catinelle, grandine, fulmini tuoni lampi e saette e arrivi anche tu a rompere i maroni?

Povero Owen. Voleva solo sapere “chi me lo stava facendo fare”... Non è stato facile rispondere. La gara di Santa Colomba rappresenta per l’impiegato panzottello come me una sorta di auto-compiacimento per aver raggiunto un risultato impronosticabile alla vigilia in condizioni molto difficili. La gara è iniziata sotto i tuoni, dopo che per tutta la mattina al Pian del Gacc si erano alternati il sole e la pioggia battente. Speravo che l’acqua sarebbe rimasta clemente e che in fondo mi sarei infradiciato solo a causa dei rami bagnati e invece... il tempo di arrivare alla prima lanterna ed il cielo di è squarciato come un sacchetto di carta ed ha cominciato a venire giù un bel diluvio, con tutti il contorno di lampi fulmini e saette caduti anche abbastanza vicini. Nella tratta 3-4, fatta prudenzialmente su sentiero, incrocio qualche orientista fermo sotto gli alberi ad aspettare che l’ira del cielo si plachi: sento incitamenti ma non sono in grado di riconoscere chi parla, perchè a partire dalla tratta 1-2 gli occhiali sono inservibili o addirittura dannosi e quindi li ho in mano sotto la cartina. Per orientarmi devo quindi basarmi solo sugli oggetti vicini e non sono in grado di riconoscere da lontano, se mai si vedessero, le lanterne. Nella tratta 4-5 incrocio qualche sventurato collega che sta salendo alla partenza armato di ombrello e scendo verso la 5 lungo il sentierino che alcuni anni fa avevo imboccato alla partenza della staffetta del Trofeo delle Regioni.

Comincia a grandinare e i lampi sono sempre più vicini. Mi ritorna in mente il fatto che i paletti sono metallici e potrebbero attirare i fulmini, quindi punzono la 5 molto velocemente ma poi preferisco rifare con calma, sfidando un po’ la legge delle probabilità... trovo la 6 dopo una piccola incertezza, perchè ci vedo proprio poco ed il bosco fitto è buio, ma intravedo Dalen Orler che cambia repentinamente direzione in zona punto e capisco che la lanterna e una curva più in alto. 7 in tranquillità ed 8 fatta quasi in direttissima lungo la linea di massima pendenza, tanto le gambe reggono e non ho voglia di farmi tutto il giro lunghissimo in costa: penso che Rusky non approverebbe una scelta simile (e invece al traguardo scoprirò che ha fatto proprio così!). Sbaglio un po’ la 9, ipotizzandola più vicina alla collina, mentre per la 10 incrocio il percorso di Tiziano Zanetello: scolliniamo insieme e ci portiamo sulla costa giusta, ma lui sceglie la direzione sinistra ed io la destra. Trovo il punto dalla mia parte a 30 metri di distanza, ma mi convinco che lui ha un altro punto dalla sua parte: l’orienteering non è ancora pronto per una scena “Stegal che precede Tiz su una lanterna”.
Per la 11 si ritorna a correre sui sentieri nella direzione dei prati a sud della carta. Mentre attacco la lanterna vedo arrivare da destra Andrea Ciprièn, il primo concorrente della mia categoria che vedo in gara. Non ho idea della griglia alle mie spalle e penso che altri mi abbiano già superato con scelte diverse (sono sempre senza occhiali e non vedo a distanza). Sulla 12 e la 13 lo seguo con lo sguardo, sono lanterne da 30 secondi, e poi lui sparisce nei prati mentre io (dopo aver incrociato un Marco Bezzi in gran spolvero e spinta in salita) faccio la mia scelta ruvida verso la 14. Per la 15 mi torna in mente la voce di Andrea Segatta, che il giorno prima a Villazzano mi parlava di una torretta utile per approcciare al meglio la prima zona delle buche. Punto dritto alla torretta, da dove dovrei girare di 90°, ma le gambe vanno diritte e per costringermi a deviare devo urlare “CAMBIA DIREZIONE PIRLONE!!!” ... se qualcuno era in zona ed ha sentito, ero io e parlavo con me stesso. La 16 è facile (e nel frattempo ho rimesso gli occhiali perchè ha smesso di piovere) mentre per la 17 devo attraversare tutta la prima zona dei crateri: attacco il punto un po’ lungo, vedo passare Zanetello sul sentiero e capisco che sono lungo di una trentina di metri. Per la 18 invece mi fisso che devo andare a prendere Marco Ongaro e Stefano Zonato che sono transitati sul sentiero insieme a me, infatti in salita loro mi sono una curva davanti ma finiscono appena lunghi e sono io il primo a scendere nel cratere della 18. La 19 è un’altra lanterna sprint, siamo noi 3 affiancati ma il passaggio tra due buche è stretto e ci si passa uno alla volta, cosicché facciamo un po’ a sportellate alla Villeneuve-Arnoux (ridendo del nostro essere bambini...) e nella buca io lascio il passo a Stefano, Marco a me e tutti scendiamo verso la 20 felici e contenti.
Da lì in poi è quasi una passeggiata di salute: metto insieme una bella serie di quarti parziali andando via in sicurezza sui punti ma riuscendo ancora a spingere sulle gambe. Ho un piccolo moto di commozione tra la 21 e la 22 quando capisco che sto facendo una bella gara, bella per le mie possibilità, in un bosco che è proprio come piace a me. La 23 è facile sotto la strada che porta a Pian del Gacc e mi lascia forze sufficienti per spingere ancora sull’asfalto verso la 24 e l’arrivo: punzono il finish e istintivamente abbraccio un pino posto a bordo corridoio, restando lì qualche secondo in una sorta di adorazione del bosco che mi sono appena lasciato alle spalle.

Penso addirittura che Marco G. non abbia ancora concluso la gara, quando lo vedo allo scarico si-card: è sudato e sembra che abbia finito la gara da poco, il che mi conforta, ma quella che sento è la sua voce che parla di un punto mancato... penso che stia parlando di una bella ravanata in zona punto e invece scopro presto che Marco mi ha preso alla 15 ma, distratto forse dalla presenza poco più avanti del sottoscritto, non ha visto la 16 ed è andato dritto alla 17 passandomi davanti in quella tratta.

Allora. Devo rispondere al sondaggio lampo: cosa ti ha fatto andare così forte a Santa Colomba?
a) aver gareggiato senza occhiali
b) la pioggia e la grandine
c) la carta di Santa Colomba
La mia risposta è la c). Santa Colomba è una delle mie carte preferite e anche questa volta non mi ha tradito (o io non ho tradito lei). Anche se, ripensando ad una bella prova di Coppa Italia al Lago Santo corsa in condizioni simili, devo dire che la risposta b) mi tenta. Che io stia diventando un o-runner da condizioni estreme?
Ps: la foto ovviamente non è di Santa Colomba 2007, ma pur sempre di Valsugana si tratta...

10 Comments:

At 4:33 PM, Anonymous Anonymous said...

Mi ricordo di qualcosa...
Ho visto la carta sul blog di Tenani e credo di aver identificato correttamente il possibile luogo del "misfatto". Il mio giudizio è:
- gli organizzatori, in buona fede (anche se ormai dovrebbe essersi esaurita), pensano che il comunicato gara sia sufficiente per tenere a freno gli spiriti più bollenti
- alcuni atleti non leggono il comunicato gara, altri hanno un tale agonismo che non ricordano più le avvertenze o ritengono che nessun ostacolo sia insormontabile, altri ancora puntano a vincere vincere vincere

Come conciliare? La mia ricetta è che preferisco rinunciare ad un passaggio spettacolare ma salvaguardare la correttezza della gara. Prendo a prestito dal sito di Stefano Zonato (gli chiedo scusa qui in anticipo per la rapina) questa carta della Baviera: guarda il finale, come gli organizzatori hanno risolto il problema dei possibili tagli in mezzo ai campi erbosi non ancora tagliati (sequenza 9-14)

 
At 6:16 PM, Anonymous Anonymous said...

Idem come sopra per me in una edizione della staffetta regionale a Sesto Calende.
Forse nessuno ti ha mai detto chi fu la persona che si impuntò affinché qualcuno fosse messo sul prato. Se non ci andavi tu, ci sarebbe dovuto andare quello che "si impuntò"... solo che doveva anche gestire il trail-O :-)

 
At 12:23 AM, Blogger Alessio Tenani said...

Nota positiva: a Pietragavina c'era il sole.
Nota negativa: tu eri a Santa Colomba.
Nota positiva: hai imparato a mettere le foto sul sito.
Nota negativa: non ho abbastanza fiato comunque per leggere tutto in apnea un tuo post. Devo allenarmi su questo.
Alè Stegal!

 
At 10:00 AM, Anonymous Anonymous said...

Stegal eravamo a tesserete a dicembre quando discutemmo di questa usanza...

purtroppo come dici tu il comunicato non è stato sufficiente e i tracciati erano stati fatti settimane prima della semina avvenuta negli ultimi giorni

Da parte mia una persona matura dovrebbe sapere cosa è giusto e cosa non è giusto... evidentemente in questi giorni di pioggia la zucca non è maturata

Dispiace... ma fortunatamente non sono della mia società... dove sanno che se questo accadesse ci sarebbe il primo uomo o donna su Marte

 
At 10:36 PM, Anonymous Anonymous said...

Certo che l'articolo di Marco Rosa è degno dell'ANSA ..... non sa neppure che UN.L. è lombarda... dimenticanza voluta per boicottarti? -)

 
At 8:13 AM, Anonymous Anonymous said...

Per Rusky: dimentichi la volta in cui sei stato squalificato al trail-O :-)))))))) per "salto di coda" :-)

 
At 6:24 PM, Anonymous Anonymous said...

Ormai sei un giornalista professionista.... raccontare una gara senza esserci...

 
At 6:53 PM, Anonymous Anonymous said...

Beh! A Santa Colomba c'ero... quanto ad altre gare del week-end rammento che io ho corso due gare che si disputavano CONTEMPORANEAMENTE in due nazioni DIVERSE. Quindi perchè stupirsi?
:-)
Scherzi a parte, aspettavo quallche commento dal luogo di gara ma tutti quanti giustamente devono riprendersi dalle fatiche. Ho fatto del mio meglio per non lasciare una gara lombarda "orfana". Per questo fine settimana anticipo già la copertura di Castelletto Ticino da parte di Bruno T., che spero non metterà qua e là nel pezzo vani incitamenti alla Virtus Bologna!!!

 
At 3:01 PM, Anonymous Anonymous said...

... magari un giorno o l'altro vi mancherò anche io. Ma per il momento "tuca de cuntentass" :-)
Ma ti stai allenando? Guarda che ieri ho passato il "test del moribondo" di Pizzolato! Ti aspetto con 42 minuti di vantaggio. E vedo che mi parti sempre più vicino in griglia: questa volta non distrarti...

 
At 5:53 PM, Anonymous Anonymous said...

Ma lo sai che non ho corso in settimana? devo aver preso freddo e mi fa male il petto mentre respiro. Quello che mi scoccia è che mi lamentavo del caldo ed adesso che potrei ancora correre bene sono acciaccato. Fa niente, tanto ora devo arrivare a fine mese.....

 

Post a Comment

<< Home