Stegal67 Blog

Friday, October 03, 2008

Esilio forzato.

Sarà per il fatto che negli ultimi… negli ultimi… dunque, dicevo, negli ultimi… dunque! Sarà per il fatto che non faccio più di due settimane consecutive di ferie dal secolo scorso. Quindi le mie assenze dalla rete sono state veramente pochissime

Sarà per il fatto che il meraviglioso strumento (una pen drive) affidatami dal datore di lavoro dopo 5 mesi di attesa “per via del fatto che quando sarò via per il progetto del Lussemburgo vorrete senz’altro che io presidi la casella di posta…” lavora a 38 diconsi 38 kb al secondo!

Sarà per via del fatto che il “progetto Lussemburgo” mi ha portato nelle ultime 3 settimane a: Lussemburgo, Slovenia varia, Lugano più volte, Losanna, Berna, Ginevra, Nyon, Chamonix, Empoli, San Marino, Rimini ed il giro non è ancora finito…

Sarà per via del fatto che in questi giorni i fatti di cronaca finanziaria hanno avuto riflessi mooooolto spinti sul mio lavoro e sulle mie giornate; alle volte mi sembrava di stare in compagnia dell’angelo sterminatore dalle parti di Sodomia e Gomorra… del tipo “che banca facciamo fallire oggi?”, oppure “telefona agli amici e digli di fare la spesa grossa al market, che da domani si tira la cinghia!”. Umore sotto i tacchi :-(

Sarà per il fatto che nelle ultime settimane sono stato a casa giusto il tempo di dire: smonto una valigia, ne faccio un’altra e intanto preparo anche la borsa per la c.o. e quella per la corsa!!!

Sarà per il fatto che ormai il mondo del web ci vede sempre collegati-linkati-internettati ecc.ecc. e quindi “sul pezzo”, ma io in queste condizioni non posso nemmeno provare ad avvicinarmi ad un computer… insomma, mai da tanti anni a questa parte come in questo periodo mi sento tale quale se io fossi in ESILIO FORZATO.

Per fortuna stasera approfitto del fatto che ancora una volta (la terza in pochi giorni) la poderosa agenzia di viaggio cui si appoggia il datore di lavoro mi ha sturato la prenotazione alberghiera. Dopo aver rischiato di dormire sotto il ponte, l’albergatore impietosito ha fatto una telefonata e mi ha fatto portare le chiavi di un appartamento libero… abitato probabilmente da una sua amica. Rifornito di sciampi, bagnoschiuma, accappatoi e asciugamani, ho avuto via libera anche al pc e ora posso dettare alcune note.

Non è il massimo della vita, ma questa situazione (intendo il distacco dalla rete) ha i suoi vantaggi e svantaggi. Lo svantaggio che potrebbe però essere anche considerato un vantaggio, dal punto di vista orientistico, è che sono praticamente tagliato fuori da ogni commento live ad elezioni, programmi, cordate, propositi, candidature… Ho dato una occhiata rapida alla mail e ho visto che mi sono già arrivati parecchi commenti. Poiché per lo più sono da persone che non sanno della mia assenza da casa, posso pensare che i miei corrispondenti stiano pensando “Guarda un po’ questo che nemmeno mi risponde… si vede che non è della mia idea!”.
Non esprimerò qui (né ora né in futuro) altri commenti sulle candidature alla presidenza Fiso e sui programmi. Leggo spesso, però, non solo a livello nazionale ma anche regionale… della mia regione intendo, commenti e parole sulla “comunicazione” e su come rinnovarla, e penso che se una cosa va rinnovata vuol dire che non funziona. E se non funziona una cosa cui ho dedicato del tempo negli ultimi anni vuol dire che il tipo di lavoro che ho impostato o che ho svolto non ha funzionato. Quindi traggo le mie conseguenze.

Un paio di sms lamentano l’assenza di notizie sul campionato italiano di mountain bike e sulla due giorni valtellinese. Purtroppo (per me) non ero sui campi di gara e quindi non posso fornire notizie di prima mano, ma sono pronto a fornire a chiunque voglia prendersi carico di un commento (anche a qualche giorno di distanza dalle gare) l’appoggio per poter inserire qualche notizia sul sito Fiso, affinché i due eventi (soprattutto quello della mtb-o) non cada nell’oblio.
Questa è in fondo una delle lacune del lavoro impostato: il “paracadute” in caso di assenza o di altri impegni dei riferimenti principali delle news non ha funzionato. E traggo ancora le mie conseguenze.

Quel che spero è che, magari, anche la prossima gestione delle comunicazioni sul sito Fiso si affidi a persone-orientiste collaudate e che al tempo dedicano al giornalismo attivo una parte cospicua del proprio tempo: quest’anno hanno mostrato (a mio modo di vedere) di lavorare anche in condizioni difficili con professionalità, competenza e passione; un valore aggiunto potrebbe essere dato da alcuni giovani (in passati ne avevo indicati alcuni) che potrebbero nell’ufficio stampa della Federazione vedere un mezzo per intraprendere una carriera giornalistica: ci troveremmo così in pochi anni ad avere coltivato in casa quei giornalisti (professionisti)-orientisti che sicuramente non sono l’impiegato panzottello che ha realizzato questo blog.

La collaborazione, da parte di tutti e quindi anche da parte mia, sicuramente non mancherà: si tratterà di comprendere bene quali saranno le nuove “regole della casa”, adattarsi di conseguenza e cercare ognuno di offrire il meglio all’interno dei propri limiti di tempo e di possibilità.

I miei prossimi impegni con la Fiso? Sabato e domenica mi paracaduterò direttamente nelle valli del nord-est in una missione di ampio respiro, con un occhio all’estate 2009. Da lì riprenderò direttamente l’aereo per il nord Europa per tornare (spero ancora sano e salvo e con un lavoro) per la finale di Coppa Italia (a proposito, ho già scritto il solito pistolotto pre-ultima prova… ma Luciano Bertocchi lo scriveva davvero meglio!), poi forse ancora aerei all’orizzonte e calata a sud per il Sankt Gallen con la staffetta del GOK a sfidare i selezionati lombardi e trentini. Più in là, con la memoria, non arrivo… anzi forse si: mi pare di avere un impegno il 25 ottobre per completare un ciclo di gare che mi dovrebbero finalmente aprire le porte delle classifiche ticinesi, e poi il 26 se il “due volte campione italiano” vorrà ancora fare la staffetta con l’impiegato rotolante, potrei essere della partita al Parco della Mandria.

Più in là, veramente, non arrivo. Vado a preparare la valigia che domani si riparte…

9 Comments:

At 6:19 PM, Anonymous Anonymous said...

Che brutto periodo.... stai rischiando due posti di lavoro! -))

 
At 10:17 PM, Anonymous Anonymous said...

Pervado la news sulla MTBO :-(

Ciclista in erba

 
At 12:30 PM, Anonymous Anonymous said...

I advised (anyway, the calendar is well known).
I asked (no answers)
I wasn't there... so I can't provide a news by myself about a national championship

So, you could see and be judge by yourself if I reached one of the goals of my work for Fiso. But I answer for you: the answer is NO... :-(

 
At 8:53 AM, Anonymous Anonymous said...

No, ho scritto in inglese perchè non so chi è "oblio"... magari è uno straniero :-)

Comunque sabato a Dismoni ho trovato un volontario (Matteo Sandri) che si è offerto di coprire il buco. Visto che in 24 ore ha fatto: gara a Dismoni, comitato trentino, festa skodeg-o, gara a ValPiana, pezzo per il sito... non posso che ringraziarlo!

 
At 6:50 PM, Anonymous Anonymous said...

mi dispiace ma la gara al parco della mandria te la potrai solo sognare in una delle tue notti in lussemburgo...è caduto un albero con una persona sotto...parco chiuso a tutti...la gara sarà..sorpresa!!

 
At 8:07 PM, Anonymous Anonymous said...

http://www.fiso.it/03_gare/gara.asp?anno=2008&gara=230

Sorpresa... sorpresa...

 
At 8:38 AM, Anonymous Anonymous said...

La sostanza cambia poco....

 
At 10:05 AM, Anonymous Anonymous said...

Eh! Io mi ero preparato sulla Mandria :-)

 
At 12:19 PM, Anonymous Anonymous said...

Io avevo memorizzato il punto dove fingere una storta o un infarto per motivare il mio distacco al traguardo :-(

 

Post a Comment

<< Home