Stegal67 Blog

Monday, January 07, 2008

Sliding doors ?

Oggi, al termine dell'allenamento mattutino (10,5 km in riva all'oceano, la metà della mezza maratona di inizio vacanza) ero lì bello spaparanzato al sole mezzo abbioccato. Mi ha svegliato una specie di squittio come se uno stormo di gabbiani si fosse posato nelle vicinanze: era, purtroppo, la classica famiglia italiana in vacanza che deve comunicare agli urbi e agli orbi la propria presenza in loco.

In particolare il gabbiano più rumoroso era costituito dalla figlioletta della famiglia 2 + 3 figli (maschio grande, figlioletta e pargolo in fasce) alle rpese con i compiti delle vacanze. Il tema. Titolo: "Racconta un avvenimento apparentemente insignificante che ha cambiato la tua vita". A parte che queste nuove generazioni, con tutto l'interent la tv e la medialità a disposizione non riesce ad inventare nemmeno una storia... ma anche le vecchie non è che scherzano! Insomma sta ragazzina ha cercato aiuto presso la madre che ha preferito cimentarsi con cambio del pannolo al frugoletto, allora si è rivolta al padre il quale in pieno abbiocco prima si è fatti ripetere per 6 volte il titolo del tema, poi per non saper né leggere né scrivere a cominciato a contestare l'enunciato, infine ha tirato fuori una storia del tipo che una volta in palestra ha tirato lo shampoo a uno che poi si è rivelato essere il suo capoufficio... una roba senza capo né coda (il babbo aveva precisato che stava inventando tutto). l'arrivo del fratello grande non ha migliorato le cose (una storia di lui che una volta aveva quasi investito un gatto)... insomma, la fanciullina era in preda allo sconforto.

Ormai sveglio, mi sono girato verso il mio allenatore di questa improvvisata vacanza e ho detto "posso intervenire?". Anche in questo caso l'abbiocco ha fatto il danno, perchè la risposta è stata un "seeeee...". Allora mi sono girato e... "psssss... ehi! vuoi una storia originale?" "si si si si si"... "bene, allora ascolta questa: un tuo amico una volta è stato portato a fare una escursione in montagna, solo che i suoi amici non gli avevano detto che in realtà era una gara di uno strano sport che si corre in montagna. Lui non lo sapeva, non era attrezzato per nulla perchè pensava ad una specie di pic nic, ed è arrivato ultimo. I suoi amici lo hanno preso in giro e lui, per ripicca, ha deciso che avrebbe continuato con quello sport. Insomma, prova che ti riprova, nel corso degli anni il tuo amico è andato a correre all'estero, è andato ai correre ai mondiali in Scozia, e poi negli ultimi anni è diventato persino un giornalista di questo sport, così adesso fa la bella vita raccontando le gare sui giornali... mentre i suoi amici hanno piantato lì tutti quanti. E tutto per una escursione!"

Deve essere andato a genio, perchè ha cominciato a scrivere e quando me ne sono andato per continuare l'allenamento era ancora lì che scriveva. Ora mi chiedo: ma se la ragazza prende 10 e diventa una nuova Emanuela Audisio, sarà merito mio? E se prenderà 2 e pianterà lì la scuola?

Sliding doors.. forse potevo starmene zitto e vivere senza il pensiero del futuro che ho cambiato. Ma soprattutto: i miei amici Barbara e Giovanni, che non mi hanno MAI preso in giro per quella gara a Ronzone nel 1992, si stanno rendendo conto di come hanno cambiato il futuro mio e di altre persone?

6 Comments:

At 4:50 PM, Blogger Pierlabi said...

Ste, hai presente la pubblicita' di quel programma di MTV "La tua vita e' come un film? Te ne capita sempre qualcuna?"
Dovresti partecipare...

 
At 5:44 PM, Anonymous Anonymous said...

Ma quando ritorni? dovrei farti vedere i percorsi della Milano nei parchi....

 
At 9:53 AM, Anonymous Anonymous said...

I'm back... ma dovrò fare sessanta lavatrici!
Comunque ieri durante le peregrinazioni per rientrare alla Malpensa, i genitori della fanciulla sono venuti a ringraziare per l' "idea"... apparentemente la figlia ha scritto enne pagine di tema senza fiatare

 
At 9:14 PM, Anonymous Anonymous said...

Anche solo per le 60 lavatrici sei un uomo da sposare -))

 
At 9:15 AM, Anonymous Anonymous said...

Infatti pensavo ad una specifica sezione "gossip news" sul sito Fiso :-) con spazio per chi cerca e chi offre, tipo "Portobello"...

 
At 2:55 PM, Blogger Cosimo said...

Ciao Stefano, sono d'accordo con Pierlabi, sei davvero uno che le storie se le tira addosso...o hai un fiuto speciale per andartele a cercare... Oppure sei particolarmente bravo a rendere speciali le cose normali? Boh, buon per te che sei giornalista. Non perdere il tuo dono :-) a proposito di doni, vieni a farti un giro sul nostro "dono" natalizio - er-team.blogspot.com- ciao Cosimo

 

Post a Comment

<< Home