Stegal67 Blog

Wednesday, February 06, 2008

Una delle battute (battutone…) che ripeto ad Andrea R. ha questo tono: “L’orienteering non è ancora pronto per uno stegal campione italiano…”. Dovrebbe essere pronunciata, o letta, con lo stesso tono che ha Linus Van Pelt sulla panca dei battitori, quando Charlie Brown è in terza base pronto a far vincere la sua squadra per la prima volta:
Lucy: “Pensi che Charlie Brown ci farà vincere questa volta?”
Linus: “Non sono pronto per la fine del mondo”.

Ma mi chiedo. L’orienteering mondiale è pronto per questa cosa?
http://www.wmoc2008.fpo.pt/index.php?lang=en&op1=126&id=14

Prima di considerare per un attimo la possibilità che io mi sia definitivamente montato la testa (ci hanno già pensato alcuni sms a smontarla e a farmi ridere molto, tra cui uno dell’orsetto solandro che NON riporterò su questa pagina…), vorrei almeno spiegare come sono andate le cose e come mi sono ritrovato in questa strana situazione…

Tutto comincia con l’iscrizione ai mondiali master portoghesi, anzi con la mia richiesta alla Fiso di poter avere l’accredito stampa per i mondiali. L’organizzazione riceve la richiesta di accredito e parte una specie di chat in mail che, per dirla con Andrea Castelli “sto’ a farve un sunto”. Uno sono io, l’altro è il grande Manuel Dias dell’organizzazione dei WMOC, uno che si sta facendo in quattro per i mondiali e anche per i POM in Algarve, un vero professionista alle prese con il sottoscritto che è un volonteroso dilettante…

MD “Ciao Stefano, forse hai visto che sul sito ci sono interviste ai protagonisti dei mondiali master (vero, fino a quel giorno però c’era solo l’intervista e Erkki Luntamo, e fino a 3 giorni fa Joergen Martensson!!! n.d.a.). Per L’Italia vorremmo intervistare te, ci stai?”
SG “…mmmhhh… guardate che io non sono un forte orientista, forse sarebbe meglio provare con altri iscritti…” e faccio i nomi di Paris\Bragagna, di Dorigati\Zotta, di Franco e Cristina Casatta, alludo alla staffetta delle “Silver vixens”, ai loro figli già campioni nazionali…
MD “Si, ok, faremo una seconda intervista, ma adesso vorrei intervistare te”
SG:”…mmmhhh…potrei recuperare Thomas Hiltebrand, campione mondiale H50…”
MD “Gia fatto, sono in attesa delle sue risposte. Quindi?”
SG “…mmmhhh… Stefano Maddalena ?”
MD “Forse. Ma non è ancora iscritto. Quindi?”

E allora getto il cuore oltre l’ostacolo e per una volta passo dall’altra parte della penna, sperando nella benevolenza dell’intervistatore e nella compiacenza dei lettori.
Il risultato non tarda ad arrivare: due pagine word fitte di domande! (infatti non ho mica risposto a tutto!). Leggo la prima: “Tra gli orientisti italiani Stefano Galletti è noto tanto quanto…” …


Ommammamia! In che razza di situazione sto andando ad infilarmi? (citazione da un libro dell’87° distretto, credo capo Crooke a Bert Kling) Ho già detto … no, l’ho scritto!... che non sono molto bravo a gestire la pressione? Ecco: quella notte non ho dormito molto.
Prima cosa: chiedere lumi al consiglio direttivo del GOK. PLab vuole leggere le domande, approva e comincia pure lui a farmi altre domande. RobyBorr idem, conl’aggiunta del solito “Succedono sempre a te le cose strane”. Attyla scuote il testone come a dire “Avanti con la baraldaggine” (dalla figura del pagliaccio Baraldi, come dire “il solito circo equestre…”).

Quindi sono in ballo e devo ballare. Porto l’intervista a Lugano e ne parlo a Tom e Lidia, e mentre l’assemblea Aget procede io scrivo papiri su papiri di carta. Poi limo un po’ il tutto, poi passa PLab a limare il mio inglese d’assalto, e poi mando il tutto a Manuel. Non prima di aver recuperato “la foto”! Già. Quale foto allegare? Manuel era stato chiaro: ne avrebbe preferita una in azione da speaker… E non è che io ne abbia tante: alla fine tra quella scattata da Anna Chiandetti in Val di Sole e quella proposta a Manuel ho scelto la 5 giorni dei Forti perché la scenografia è un po’ più completa… perché non ci sono i fogli delle griglie per terra… perché mi sembra di essere un po’ più presentabile… OK! OK! L’ho scelta perché anche l’occhi vuole la sua parte (come peraltro testimoniato dall’sms dell’orsetto solandro…)!

Non è rimasto che aspettare la data della pubblicazione sul sito, pensando al fatto che avrei potuto annunciare una simile uscita solo come “tragedia di un uomo ridicolo”, pensando al fatto che se solo Andrea Segatta avesse continuato a popolare il suo blog avrei citato volentieri anche quello, pensando a come in fondo Walter Peraro, Andrea Rinaldi, i ragazzi dell’Erebus Team abbiano davvero cambiato un po’ la mia vita, pensando ai ragazzi e alle ragazze con punti Elite (tanti) che mi sopportano e mi spiegano un sacco di cose che altrimenti non capirei da solo, pensando a Piero, Roberta e Attilio che hanno sopportato anche questa…

… e pensando a due persone: Marco detto Rusky che adesso avrà (spero) ulteriori estimatori internazionali e Stefano detto Zonori che magari vedrà il numero di contatti al suo sito impennarsi proprio dalla Finlandia.

O almeno così spero.

22 Comments:

At 7:06 AM, Anonymous Anonymous said...

Secondo me sei sulla buona strada per diventare non campione.... ma presidente...
Leggere il tuo nome appena sopra a quello di Martensson e Hiltebrand è stato come quando, l'anno scorso, leggevo il mio nome, in coppa Italia, davanti a Pradel e compagnia....

 
At 10:47 AM, Anonymous Anonymous said...

Alla fine sono riuscite a leggere la tua intervista... ho fatto un semplice copia e incolla... a te immaginare dove ho incollato il testo...

 
At 12:38 PM, Blogger Cris said...

vota stegal, vota stegal, vota stegal...
ti ci vedrei bene in FISO...

 
At 1:53 PM, Blogger Cosimo said...

QUARTO POTERE

 
At 6:38 PM, Anonymous Anonymous said...

Grazie a tutti, soprattutto per la pazienza, e grazie a chi mi ha manifestato comprensione anche via sms.
Se penso che c'è persino chi utilizzerà il pezzo come "ripasso di inglese"...

Il fatto che il mio nome compaia nella lista vicino quello di Tom Hiltebrand o Mr. Orienteering non ha fatto altro che acuire il senso di sproporzione di tutto ciò.

E per rispondere a Cris: vuoi così male alla Fiso??? :-) E' un ruolo, seriamente, per il quale non sono adatto e non mi sento tagliato per nulla; ma per nulla proprio! Non cominciamo a tirare trappoloni: non sono tagliato per le sale del potere. Mi piacerebbe invece, da orientista, ritrovare nel CF quanto prima qualche esponente del Veneto!

 
At 9:45 PM, Blogger Andrea Segatta said...

Ahhh dopo questa intervista, io credo proprio che il mondo dell'orientamento è pronto per STEGAL campione Italiano!!

 
At 9:05 AM, Anonymous Anonymous said...

Nel CF attuale c'è un esponente del Veneto: si chiama Antonio Loss

 
At 11:30 AM, Anonymous Anonymous said...

...mmmhhh... Mi pareva di aver raccolto l'informazione che Antonio Loss fosse uscito dal CF...

 
At 1:06 PM, Anonymous Anonymous said...

O sei troppo avanti o stai perdendo colpi -))

 
At 1:14 PM, Anonymous Anonymous said...

Ti devo fare un paio di osservazioni per il pezzo fiso (tanto qui non legge nessuno...): la neve non era a chiazze (si vede che eri a casa...) tanto che è stata una faticaccia fisica, soprattutto nelle coste, ed avrei messo una piccola citazione al piccolo Curzio! Per il resto, come al solito

 
At 1:22 PM, Anonymous Anonymous said...

Se io ho detto che la neve era a chiazze, la neve era a chiazze! Orpolina!
E se io ho detto che Samuele ha conquistato una posizione in classifica davanti a "atleti che nel recente passato si sono fregiati di titoli italiani" avrei potuto dire "già campioni italiani"!
Orcaloca!

:-)))

 
At 1:34 PM, Anonymous Anonymous said...

L'ultima aggiunta del pezzo mi ricorda un certo tiro mancino fattomi da un blogger... -))

 
At 2:43 PM, Anonymous Anonymous said...

... cavoli! Non ti scappa nulla.. Non sono riuscito a fregarti nemmeno questa volta! :-)

 
At 2:53 PM, Anonymous Anonymous said...

Complimenti per la fantasia messa nella email della Milano nei parchi.... sapresti rendere interessante anche una corsa fra lumache (non dando per scontato che non lo sia)

 
At 3:05 PM, Anonymous Anonymous said...

Scusate se mi intrometto... ma oltre a Samuele, qualcun altro ha esordito su una carta solo marroni domenica ben comportandosi...

Bravi comunque a tutti i ragazzi e ragazze presenti...

 
At 9:34 AM, Anonymous Anonymous said...

Errore: Antonio Loss è uscito dalle commissioni della Fiso, ma non dal Consiglio. Altrimenti come giustificherebbe il suo distacco (pagato) dal suo posto di lavoro?

 
At 3:09 PM, Anonymous Anonymous said...

...mmmhhhh... Non vorrei far diventare questa serie di commenti un posto per dire cosa stanno o non stanno facendo le varie persone...
Probabilmente non sono un buon tesserato, nel senso che non sono certo molto informato e se dovessi dire i nomi dei membri del CF farei molta fatica, sbagliando magari le varie quote atleti o tecnici o membri delle commissioni o altro ancora (pochi minuti fa qualcuno mi ha detto che ho scritto che Origgi è allenatore nazionale, e a quanto pare sono incorso in una topica).

Sul fatto che una persona debba o non debba giustificare qualcosa, che sia pagato o non pagato, non mi riguarda (almeno sulle pagine di un blog).
Ogni 4 anni c'è un bell'appuntamento collegiale nel quale tutti mettono le carte in tavola: credo che sia quello il posto più adatto per parlarne.

 
At 10:28 AM, Anonymous Anonymous said...

Errore: ogni 4 anni c'è un appuntamento collegiale dove solo i presidenti di società o loro delegati (che devono parte del consiglio direttivo di società) possono parlare, e solo se hanno presentato in precedenza richiesta di intervento. Ogni altra forma di dialogo con il vertice da parte dei semplici tesserati (forum, convention ...) non è ammessa o è stata abolita.

 
At 3:57 PM, Anonymous Anonymous said...

Stegal.... se vuoi diventare presidente devi iniziare ad informarti meglio! -))... non ti puoi fermare alle voci di corridoio come fai adesso. (vorrei scriverti un'altra provocazione ma non vorrei che qualcuno ci prendesse sul serio)

 
At 4:12 PM, Anonymous Anonymous said...

Hai fatto bene a mettere lo smile, perchè davvero non voglio e non ho interesse a diventare alcunché (altrimenti, come prima cosa, dovrei smettere anche di scrivere sul sito Fiso, sennò è campagna elettorale).
Non tutti quelli che sono bravi a fare i capitani lo saranno altrettanto con grado di colonnello, non tutti i colonnelli saranno bravi nei panni di generale (c'è anche una legge di Murphy che dice che ogni posizione in qualunque gerarchia è occupata da un incapace, perchè se fosse capace sarebbe passato ad un livello più alto).
Per il momento mi sento in grado di fare il caporale della truppa cammellata "comunicazione", e faccio già fatica ad accontentare tutti o essere equilibrato o anche solo mostrarmi un po' capace... figurarsi il resto!!!

 
At 8:44 AM, Anonymous Anonymous said...

E come la mette Murphy con gente come J.Razinger?

 
At 9:28 AM, Anonymous Anonymous said...

Chissà? Forse anche Lui (con la "t") è in attesa di una convocazione dall'Amministratore Delegato per un posto più prestigioso...

 

Post a Comment

<< Home