Stegal67 Blog

Friday, January 02, 2009

Di solito in questo periodo dell’anno libero dalle gare rimane un po’ di spazio per pensare ai “desiderata” dell’anno successivo; con i calendari (non quelli delle starlette pettorute e ritoccate col photoshop) che cominciano a riempirsi, la mente vaga sul planisfero senza confini della fantasia.

Sul mio foglio excel delle gare + tutto un inserire di date, appuntamenti, verifiche... e soprattutto sogni; lo tengo sul desktop e ci do un’occhiata quando sono triste, perchè ci sono su persino le promozionali che si svolgono a 1000 km di distanza, tanto non si sa mai dove si può trovare l’hombre con valigia che sono io (lavorativamente parlando).

I sogni, si sa, viaggiano più veloce della velocità della luce (lo diceva anche Archimede Pitagorico, che “Einstein era solo un simpatico vecchietto faceto”), e con essi i relativi spostamenti sulle ali della fantasia diventano istantanei e privi di fatica code traffico caselli bretelleAffiPeschiera e tornanti... ed allora ecco anche il censimento dei primi appuntamenti internazionali: Austria, Slovenia, Germania, Francia, Scandinavia, Spagna, Lituania... no dai Lituania no! Sarebbe veramente troppo lontana anche per la mia fantasia!

Così, mentre si completa il calendario nazionale, si cominci a pensare già all’estate, o a qualche multidays primaverile o in periodi impensabili dell’anno. Tanto siamo sempre lì. Sul piano dei desideri. Poco importa che la parte logica del cervello mandi informazioni truculente sui fine settimana lavorativi che mi aspettano, sul fatto che ormai il fisico è quello che è e regge a stento tre trasferte di fila, sulla sempre più vituperata casetta che rimane per settimane senza che uno traccio della polvere arrivi a dare una parvenza di dignità al pavimento...
Per il momento è il tempo dei sogni, e allora quel foglio diventa il libero sfogo della fantasia al potere.

Quest’anno i calendari si sono fatti attendere un po’, almeno a mia impressione. Credo che sulla questione abbia pesato l’attesa per l’esito dell’assemblea elettiva, o meglio il fatto che le persone che nelle varie società si occupano di tirare le fila verso la federazione nell’ottica di arrivare ad un calendario condiviso erano impegnate contemporaneamente a gestire le aspettative e le aspirazioni di una delle assemblee più seguite e attese e turbolente degli ultimi lustri. Passata Bologna, riprese le fila del discorso quotidiano, vedo che il sito Fiso ha ora un calendario nazionale abbastanza polposo.

La prima cosa che ho fatto è stata integrarlo con quello regionale e quello ticinese... e già qui mi sono reso conto che qualche cosa non mi tornava molto. Ciò che mi ha deluso, in questo 2009, è che vedo un sacco di sovrapposizioni tra due realtà che dovrebbero cercare in qualche modo di comunicare meglio o di darsi un aiuto reciproco: parlo della Lombardia e del Canton Ticino.

Calendario alla mano, vedo che in Lombardia tra il 31 gennaio ed il 15 marzo ci sono ben 8 appuntamenti: 4 giornate di allenamento, 3 promozionali e 1 Trofeo Lombardia al Parco dei colli. E questo è bene, perchè quest’anno il calendario nazionale ci da un campionato italiano al 28 febbraio, quando se ho letto bene il sito Fiso saranno state disputate solo due gare almeno di livello regionale tra tutta Italia. 8 appuntamenti, dunque, che diventano 10 se proprio ci voglio mettere due tappe della “Milano nei parchi 2009” (ho fatto i percorsi della tappa 1 ieri mattina 1° gennaio!).

La promozionale ai boschi di Caccivio è lo stesso giorno del Trofeo Nazionale Centri Storici a Firenze ma ci può stare... il Parco dei Colli è lo stesso giorno di un TMO e ci può stare... poi si comincia però ad andare fuori regione: Trofeo Interregionale a Rosta, e ci può stare... poi il Trofeo Centri Storici a Sesto San Giovanni in contemporanea con un altro TMO ticinese, e ci può stare perchè la gara è nell’ambito delle manifestazioni cittadine e di tanto non si può sforare sulle date del mese.

Poi si torna fuori regione, al ligure Faiallo...in contemporanea con un TMO ticinese.
Poi i Campionati italiani di MBO che si disputano in Lombardia, che però sono in contemporanea con gli Highlands Open. E poi la gara della caldazza, ovvero Monza 14 giugno sperando che ci sia almeno un po’ di nuvolo. Il fatto è che a questo punto siamo al 14 giugno e per la gara successiva in Lombardia devo andare al 19 settembre a Lanzo! Insomma, se qualche società ha la fortuna di beccare nelle prime promozionali qualche esordiente che vuol fare un po’ di gare per provare, l’unico modo per proporre un minimo di continuità alle iniziative è quella di far sciroppare al suddetto 250 km di sola andata per le gare extraregionali: tra metà marzo e metà settembre ci sono 2 gare in regione... (dal cuore mi viene da pensare: dove sono finite le gare “à la Pippo Tealdo”, senza pretese ma con tanta simpatia e passione che provvedevano a rimpolpare questi calendari, magari persino al mercoledì o al venerdì sera???)

Riprendendo con il discorso “contemporaneità”, mi fa un po’ male vedere che la due giorni organizzata dal CRL a Lanzo d’Intelvi a metà settembre sia (almeno la gara della domenica) lo stesso giorno di un altro TMO! Lanzo è una località senz’altro più raggiungibile dai ticinesi tutti che da tanti lombardi... forse era una occasione per disputare una gara regionale che potesse avere almeno 400 iscritti tra locali e ticinesi.

E poi spero proprio che sia uno scherzo il fatto che il 5 e 6 settembre il Trofeo delle Regioni MBO a Bizzarone si disputi lo stesso giorno, anzi gli stessi due giorni, dei Campionati Svizzeri MTBO che si disputano a Stabio: prego prendere il sito di ViaMichelin e calcolare la distanza tra Bizzarone e Stabio. Io l’ho fatto e dice 8 km compresi i tornanti! Spero veramente che si tratti dello stesso appuntamento e che le gare siano in comune, indicate a Bizzarone come collocazione sul lato italiano e a Stabio come collocazione sul lato svizzero, perchè altrimenti c’è veramente il rischio che se un ciclista “va lungo” finisce per ritrovarsi agganciato ad un’altra gara di MTBO!

I campionati italiani al Monte Moria non fanno che allungare la lista delle gare che sarebbero da considerare regionali ma che in realtà si disputano fuori regione (come del resto i campionati regionali a staffetta che quest’anno si disputano in Liguria, in zona Santo Stefano d’Aveto, ovvero nemmeno in zona spiaggia per consentire un rapido andiriveni con la battigia visto che la gara si disputa il 30 agosto...) cui contribuiamo anche noi con un Trofeo Lombardia a Borgo Ticino, sponda piemontese.

Un’altra bella sovrapposizione, purtroppo per me che le avrei fatte tutte e due, al 17 ottobre: ed è persino un sabato... TMO in Ticino e Coppa Italia di trail-O a Milano.
Poi se il cielo vuole a novembre lombardi e ticinesi si sono “schivati”; complice anche il meeting di Venezia che obbliga a schivare la data del 15 dove si piazza un TMO, mentre la corazzata sempre più corazzata Pol. Besanese piazza nel mese due centri storici ed il campionato regionale sprint, sperando che la gara sprint e la gara di TCSL a Casatenovo siano due gare e non una sola valevole per i due concorsi.

A questo punto dovrei dire qualche commento a compendio. Ma ancora non ne ho maturati di sicuri e definitivi; la prima impressione è che quest’anno, come già nel 2008, il mio nome nelle classifiche regionali potrebbe comparire assai poco spesso. Ho cominciato a segnarmi alcuni appuntamenti extra regionali che mi piacerebbe frequentare, come le due giorni in Trentino, il fine settimana del Trofeo delle Regioni, dell’Alpe Adria e dell’Arge Alp.
So bene che sono gare, queste ultime, legate alla “convocazione” da parte dei vari comitati ma spero che come nel 2008 ci sia lo spazio o per una partecipazione esterna o per una convocazione “da ruota di scorta”. E poi ci sono gli Highlands Open e la Dolomiti Five Days, dove scommetto che mi ritroverò tra i piedi ancora il baffuto bavarese Peter Heim! Lo aspetto e intanto mi alleno per questa sfida...

Buon 2009 a tutti, spero che possiate continuare a coltivare i vostri sogni orientistici e no. Perchè sognare costa poco e perchè i sogni possono sempre avverarsi!

13 Comments:

At 4:17 PM, Anonymous Anonymous said...

Tranquillo, TdR e campionati svizzeri di MBO sono la stessa cosa, infatti si è dovuto rifare il regolamento (al vaglio del consiglio federale settimana prossima) per adattarsi all'evenienza.

Purtroppo molte sovrapposizioni Lombardia-Ticino: non sempre "ci può stare..", alcune mi sembrano evitabili.

Trofeo interregionale senza Emilia-R., non so se è l'Emilia che non ha voluto o gli altri che non ci hanno voluto.. comunque il CUS aveva chiesto una gara valida anche per il TL in un bosco che mi dicono molto bello sopra Parma, che penso sarà cartografato da Remo: niente da fare, sarà solo gara regionale a giugno.

Buoni sogni lituani

 
At 5:52 PM, Anonymous Anonymous said...

"...TdR e campionati svizzeri di MBO sono la stessa cosa..."

Emenomale! Altrimenti c'era il rischio che qualcuno provasse a fare le "due gare alla stessa ora in due nazioni diverse"... e quello è un primato che voglio mantenere io! :-)

 
At 6:34 PM, Blogger rem said...

vengo a sapere più cose qui che dai miei committenti :-)

cheers

 
At 8:46 PM, Anonymous Anonymous said...

chissà se sono mai state organizzate contemporaneamente due gare da due comitati differenti, però con alcune lanterne in comune.. o con lanterne doppie, magari con due codici diversi (ve l'immaginate Cavallasca TL e Pedrinate TMO lo stesso giorno?)

 
At 2:19 PM, Anonymous Anonymous said...

A me piacerebbe avere un giorno Pedrinate o Cavallasca che valgano sia per il TMO che per il TL...

 
At 6:23 PM, Anonymous Anonymous said...

anni fa con lucomagno e alto malcantone è già successo, forse ci vorrebbe un altro passo in avanti

 
At 8:57 AM, Anonymous Anonymous said...

Stegal, io torno in Lituania almeno 1 volta nel 2009 a far gare...UNISCITI!!!
A fine maggio c'è sempre la Vilnius2009, 3 giorni di Co e a luglio la BriedisCup, 3 giorni di MtbO!

ABéthaz

 
At 1:58 PM, Blogger Aaron said...

buon 2009 anche a te!!!

mi raccomando ti aspettiamo come sempre in trentino =)

 
At 9:16 PM, Anonymous Anonymous said...

"vengo a sapere più cose qui che dai miei committenti :-)

cheers"

Ma quello è niente, stiamo provando a preparare una sorpresa molto più prestigiosa..

 
At 2:34 PM, Anonymous Anonymous said...

e vai stegal, io intanto sto passando il tuo nome a qualche principiante. Ti ci vedo a fare il maestro di CO.

Stegal uber alles

Ach so!! maledette le password di google. non me le ricordo mai!!!

mengamar

 
At 2:47 PM, Blogger mengamar said...

ades vardo se el funzia!!

 
At 2:49 PM, Blogger mengamar said...

uahooo, miracoli del'internet, ho trovà la pasvord.
Alleluja stegal.
passato tue informazioni a luca. Forse ti chiama. Dai diventa anche tu un insegnate, una volta c'hai provato anche con me nei boschi di Nova ponente.
Ciao
Mario

 
At 3:06 PM, Anonymous Anonymous said...

Mi ricordo quel giorno a Nova Ponente!
Che bosco, che gara, che posto, che giornata incredibile...
Ricordo anche i lucciconi agli occhi quando abbiamo lasciato la valle con destinazione MI

 

Post a Comment

<< Home