Stegal67 Blog

Thursday, December 09, 2021

Calendario dell'Avvento - giorno 9 - Serina - Coppa Italia sprint

Lo strano senso di ripartenza dopo il periodo di pandemia si propaga anche alla Due giorni della Val Brembana, occasione per la Lombardia di rimettere in calendario una gara nazionale (le stesse gare che erano saltate durante il 2020 per via del lockdown). Serina è il paese che ospita la prima tappa, in centro storico, prima della long di domenica che viene annunciata come very very long and old style. Ancora una volta, tra mille accortezze e distanziamenti e regole, gli orientisti colonizzano l’area di ritrovo e l’arena dell’arrivo, come a dire “Gh'è dóma ü bar, a m'sè töcc ché

A Serina il mio peso forma tocca livelli raramente raggiunti prima, siamo a valori da primo lockdown. Walter Peraro mi prende da parte e mi ammonisce severamente a smettere di infilare la testa nel frigo ogni volta che sento il bisogno di tirarmi su il morale. Sarà appunto per il fatto che ho saccheggiato il frigo più volte del dovuto: il peso straborda ma il morale è alto e mi consente di affrontare il percorso (bello!) con un certo ardore agonistico.

Dopo essere venuto a capo rapidamente del parchetto con le lanterne “vista strada” che raccoglieranno le occhiate di tutti gli orientisti che vanno verso il parcheggio, affronto la parte storica di Serina venendo messo in difficoltà da una sovrastampa del percorso che mi appare quasi evanescente o disegnata con un colore davvero tenue: i numeri li vedo (quasi) distintamente, ma i cerchietti in alcuni casi sono poco distinguibili dal resto dei colori, e non è facile con il fiatone cercare di capire dove si trova il punto di controllo rispetto al codice della lanterna… e trovare anche la strada per arrivarci, giacché Serina è tutto fuorché un paese dal centro storico semplice semplice!

Il risultato è che, dopo aver sbarellato un po’ alla 12 e aver fatto finta di segnare in terzo tempo al canestro della 15, mi incasino nel loop finale 17-18-19, che in effetti percorro in quest’ordine 19-18-17-18-19, perché davvero non riesco a capire dove si trovano i cerchietti.

La gara vera si disputa nelle tre ore successive e viene dominata dal gesto atletico di un atleta lombardo che riesce a compiere una autentica prodezza, immortalata dalle telecamere della diretta youtube e successivamente rimbalzata di telefonino in telefonino, di social in social, di gruppo whattsapp in gruppo whattsapp…

… e no! Non stavo cercando di sbirciare il lato B della co-speaker!

Un evento che crea un volume di video tale che Mark Zuckerberg mi ha chiesto di diventare testimonial per il nuovo “Meta” e persino Kim Kardashian ha ammesso che solo io sono riuscito nell’impresa di rompere davvero internet.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home