Stegal67 Blog

Wednesday, June 25, 2008


C’è un commento di Bepi Simoni al pezzo precedente. Gli rispondo qui sia a lui che a chiunque abbia voglia di leggere l’ennesima spataffiata di vocali e consonanti, scusandomi innanzitutto con il mitico papà del Panda Valsugana se ho dato l’impressione di avergli addossato qualche colpa per qualche cosa. Lungi da me!
Purtroppo devo anticipare che nessuna mail di Bepi mi è arrivata. Io lo ringrazio per il tentativo, ma comunque non è per questo mancato arrivo che il meccanismo si è un po’ inceppato; e nemmeno mi aspettavo che fosse Bepi Simoni a scrivere qualcosa sul sito Fiso per il Trofeo delle Regioni. E neppure per il JTT.

Il punto di vista che esprimo è personale, da tesserato e da persona che qualche ora del suo tempo privato l’ha spesa negli ultimi anni per le news sul sito Fiso.

Personalmente, da tesserato, rimango un po’ deluso quando vedo che gare del calendario regionale e anche nazionale rimangono senza un minimo di copertura. Io continuo a ripetere a tutte le persone che riesco a contattare che non serve arrivare agli sbrodolii del solito stegal67 che scrive 3 pagine word per una gara solo perché non è dotato del dono della sintesi… magari per tante gare regionali basterebbe qualcosa del tipo “chi ha vinto cosa ha vinto quando ha vinto chi c’era”. Giusto per dare una informazione al resto del gruppo degli orientisti. Giusto per dire “c’eravamo anche noi questo fine settimana”. Giusto per poter dare magari all’assessore di turno un link da andare a vedere. Giusto per mettere una ciliegina sulla torta nei confronti di chi c’era. Giusto perché magari a fine anno si fa la raccolta dei pezzi usciti, li si mette in un bel librone, e se non è uscito nulla non compare nulla nemmeno nel “librone”, giusto insomma perché chi non c’era faccia più fatica a dimenticarsi di quella gara.

Però come mi ha detto, giustamente, un amico qualche giorno fa prima bisogna pensare alle cose importanti e poi ai fronzoli. E questi sono fronzoli, ok. Però mi chiedo come sia possibile che a fronte dei tanti che riescono a farlo sto benedetto fronzolo… altri proprio non ci sentano da questo orecchio.

Mi spiace quindi che il JTT sia rimasto fino ad oggi senza copertura. Non credo che mi sarebbe stato difficile scriverci qualcosa la sera stessa, avendo fatto la gara e avendone vissuto anche due tappe intense l’anno scorso. Però il fatto è che in Trentino io comunque “gioco fuori casa” ed il Trentino è l’unica realtà italiana che si giovi di due persone (credo entrambi professionisti del settore) per la comunicazione. Che infatti riescono a fare benissimo il loro mestiere verso i giornali locali e le televisioni regionali; così ogni volta sono molto titubante a sovrappormi, perché mi sembra di andare a pestare i piedi nel giardino di persone impegnate allo stesso modo mio. Quindi se a fine gara qualcuno mi dice “per il pezzo ci penso io!” ed a metà settimana non ho ancora visto nulla, penso che non abbia avuto tempo… se arrivo al fine settimana, penso che forse c’è un po’ di ritardo… se arrivo a metà della settimana successiva, penso “ok! Questa è saltata. Peccato”.

Capitolo Trofeo delle Regioni. Mi dispiace che non sia stato possibile lavorare per il TdR in modo migliore. Io non ero in Puglia e quindi non so se ci sono state difficoltà a livello di ufficio stampa e non mi permetto di giudicare l’organizzazione della gara. Considero l’episodio “Katarina Borg vice-campionessa del mondo di salto il lungo” un piccolo e gustoso infortunio, quasi divertente nella sua genesi (un “long distance” divenuto “salto in lungo”) e corretto quasi in tempo reale senza particolari onde anomale.
Ma ad oggi mercoledì 25 giugno non ho ancora visto un comunicato finale, e come tesserato sono perplesso, sia nei confronti dell’organizzazione sia nei confronti della Fiso. Poiché è da qualche anno che cerco di spingere affinché la Fiso si faccia promotrice e parte attiva presso gli organizzatori anche nel campo del livello della comunicazione, e devo dire che ci sono state situazioni nelle quali questa cosa o non è stata portata proprio avanti o non è stata proprio recepita, non posso che pensare che la Fiso non abbia fatto abbastanza e gli organizzatori non si siano trovati nella possibilità di coprire un vuoto.
Poi io posso essere amante o meno del tipo di comunicati mandati dall’Ufficio Stampa pugliese. Ritengo, mia opinione personale, che un comunicato che viene mandato per la pubblicazione sul sito Federale debba avere qualche informazione in più sulla gara rispetto al “ha vinto lui, ha vinto lei, questi sono i tempi dei vincitori” (tempi che non vogliono dire nulla…) e qualche informazione in meno rispetto agli eventi di contorno, alle presenze degli assessori e sindaci e alti papaveri… ma questa è proprio una mia considerazione personale e potrei anche essere l’unico a pensarla in questo modo. Se però siamo a mercoledì e siamo ancora fermi al primo comunicato, come tesserato e come persona che si è spesa in vari modi ci resto un po’ male. E non so nemmeno come fare per ovviare a questo silenzio che, a mercoledì appunto, è diventato un po’ imbarazzante: imbarazzante per me (anche perché, a vario titolo, vengo tirato in ballo in questa faccenda… )

Capitolo news sul sito Fiso. Sui risultati degli atleti della nazionale e sul modo in cui questi sono stati commentati (da me) per il sito Fiso è stato scritto sia su internet che a me personalmente già parecchio. Poiché ogni volta le persone che mi hanno contattato hanno espresso una legittima opinione, non mi permetto di replicare: “le opinioni sono come le palle, e ognuno ha le sue”… diceva qualcuno. E qualcun altro diceva anche “non sono d’accordo con te, la darei la vita per difendere le tue opinioni” (o giù di lì).
Ecco. Io ho le mie palle, e sono ben conscio del mio stato di ignoranza per permettermi di cercare di convincere chicchessia che io sono dalla parte della ragione ed altri del torto.
I pezzi, come ho più volte dichiarato, non sono lineari, non seguono una linea politica o editoriale. Può essere che io abbia scritto che tizio e caio sono arrivati 39° e 40° senza badare alla relatività del risultato, o ai distacchi, o al reale valore del nostro movimento. Ho scritto praticamente in diretta tra mille difficoltà, rapito dall’assurdità della cartina di gara, anche se poi non sono riuscito ad inserire il pezzo subito. E mi assumo quindi la responsabilità di fronte i lettori se qualcosa che ho scritto non andava o che non è risultato gradito a tutti (anche ad un paio di atleti della nazionale… affinché sia chiaro).

Capitolo finale. Il futuro.
C’è un quadriennio che sta per finire.
C’è una squadra che va a ritirarsi ed un’altra che subentra.
Vorrei tanto poter parlare a chi andrà a ricoprire il ruolo di responsabile della comunicazione.
E quello che penso è questo.
E’ impossibile che tutto ciò che ha fatto Stegal in questi 4 anni sia perfetto, ma spero che non tutto ciò che ho fatto sia da buttare.
Spero che chi subentrerà cercherà di separare il buono dal marcio, magari dando anche solo una rapida occhiata a quello che è stato scritto insieme in questi 4 anni: qualche linea guida basata sull’esperienza diretta, qualche consiglio per i contatti, qualche suggerimento per i ragazzi da seguire, da stimolare e da convogliare in qualche ruolo anche ufficiale in Fiso.
Spero che ci saranno altre linee guida, che si dia a tutti i comitati ed organizzatori la possibilità di esprimersi, di non sentirsi figli di un Dio Minore.
Spero che le informazioni su “come fare comunicazione attraverso il sito Fiso” possano arrivare a tutti indistintamente, e che poi tutti siano responsabili di quello che fanno e che esce o di quello che non fanno e che non esce sul sito.
Spero che ci sia una struttura della comunicazione con nomi e volti noti, carismatici, professionali e professionisti.
Spero che ci sia ancora spazio per qualche neofita della comunicazione che si vorrà buttare nella mischia, per imparare e portare una ventata nuova ogni tanto.
Spero che gli atleti della nazionale continueranno ad essere seguiti con particolare attenzione affinché, magari!, un pezzo ben fatto possa aiutarli a trovare uno sponsor o un contributo: perché se la cosa più bella che ho visto quest’anno è la faccia di Gian all’arrivo di Pergine, la cosa più brutta è stato leggere che uno come lui potrà fare ancora 3 o 4 anni a questo livello, e poi basta…

Quello che ancora mi stupisce è che un paio di persone mi hanno scritto di tutto e di più, anche recentemente, anche roba pesante, sulle mie news.
Sono le stesse persone che incrocio in gara o ai ritrovi.
Se le incrocio in gara, volano incitamenti reciproci
Se le vedo ai ritrovi pre-gara, sono pacche sulle spalle
Se le vedo al momento dei saluti “quando ci si rivede?”
E’ inutile. Siamo orientisti. Ed è l’unica cosa che ci salva!

7 Comments:

At 10:29 AM, Anonymous Anonymous said...

“le opinioni sono come le palle, e ognuno ha le sue”
NON SONO D'ACCORDO

 
At 11:11 AM, Anonymous Anonymous said...

Non sei d'accordo con Clint Eastwood???

 
At 12:41 PM, Blogger Bepi Simoni said...

A proposito di comunicazione:
Le tue riflessioni sono molto appropriate ed interessanti.

Si sa che la comunicazione non è mai stata un punto forte della F.I.S.O. succede da sempre o quasi – A onor del vero Dario Rappo ci aveva provato, ma poi, per varie vicissitudini, le cose sono andate come sono andate.
Se non c’era Stegal in questi ultimi periodi la cosa sarebbe stata davvero grama…

Però ci sono da fare alcune considerazioni:

Il sito FISO: organo ufficiale della nostra Federazione è da sempre bistrattato e maltrattato da alcuni ma utilizzato ed apprezzato dai più. Però è un qualcosa di Ufficiale che non può assumersi il compito di organo di stampa sia perché e limitato nella possibilità di inserimento di immagini e/o multimedia o di formattazione ecc. ecc.
Il sito Federale dovrebbe servire, secondo me, a dare delle notizie essenziali, anche scarne, ma Ufficiali.

Ora è il tempo dei Blog – sono gratuiti (o quasi se si vogliono associare ad un dominio proprietario) e permettono di scrivere a più mani in maniera chiara e con tutti i fronzoli del caso che, in un organo di stampa, hanno il loro grosso peso.
In Trentino ci stiamo provando e mi pare che la cosa inizi a funzionare (oritrentino.blogspot.com); potrebbe essere uno spunto ed un idea anche a livello Nazionale dopo aver costruito una piccola squadra di redazione pescando tra i vari blogger che, evidentemente di tempo e voglia di scrivere ne hanno. Così ci sarebbe posto per gli apprezzati commenti tecnici di Stefano Zonato, per i risultati di Alessio Tenani e di Emiliano Corona, per le considerazioni di Marco Giovannini, per gli entusiasmanti racconti di Stegal, per le impressioni di Aaron o di Eddy, per le battute dell’O-Team e per tanti altri giornalisti in erba di buona volontà. Insomma un vero giornale on-line senza troppa paura per la censura (ma che non serva per massacrare il lavoro altrui e che sia almeno obiettivo) gestito da un gruppo di Tesserati sotto l’ occhio, non troppo vigile, della F.I.S.O.
Che ne dici? Ci pensiamo?
Bepi Simoni

 
At 2:46 PM, Anonymous Anonymous said...

Nella tua prossima campagna elettorale, potresti inserire anche la creazione di una legge sulla stampa e sarai appoggiato da tutti i membri del tuo partito, il PdS (Partito delle Skodeghe).
Ovvio che questo non deve inficiare con le altre promesse gia fatte nelle 600 pagine di programma elettorale e nel milione di punti in LB.

Stegal for president!!!

 
At 3:32 PM, Anonymous Anonymous said...

I punti del programma:
- un milione di punti in lista base per tutti!
- una "Iuccola" italiana commentata da Paolo Dorigati
- categorie differenziate per età e peso
- se piove, i portatori di occhiali partono con 15 minuti di vantaggio
- varie ed eventuali...

Devo ringraziare Bepi, spero di riuscire ad inserire tutto in un commento, sennò devo aprire un altro pezzo...

 
At 8:50 AM, Anonymous Anonymous said...

Beh,Stegal hai trattato un argomento molto interessante.
Penso che per la maggior parte dei tuoi spunti non possa che essere d'accordo.Sappi comunque che c'è tanta gente che ti appoggia,e che legge i tuoi articoli veramente volentieri,in quanto traspirano veramente ciò che significa "una domenica di gara".
Per il dono della sintesi faremo una capatina al Lourd...
Bepi S.,il Blog Trentino è sicuramente un mezzo utile per noi provinciali,penso che ormai tutti ne abbiamo approvato la fondazione.
Stegal,la prossima gara che faccio ti mando il pezzo..

 
At 12:55 PM, Blogger MatPaz said...

non è male l'idea di brusa sicuramente si avrebbero commenti su molte più gare.
Approvo.

PS: chi fara l'articolo sulla bevilonga?

 

Post a Comment

<< Home