Stegal67 Blog

Wednesday, June 04, 2008

Estrazioni del lotto

10 – il voto che do ai Campionati Europei 2008 di Lettonia.
Non per averli potuti vivere in prima persona (stavo nella palude Stigia di Milano o nella bella Parma, mica a Ventspils purtroppo).
Non per i risultati delle gare, che non hanno premiato i ragazzi e le ragazze azzurre che secondo me meritavano di più (e se qualcuno non è d’accordo… beh innanzitutto questo è il “mio” blog, ed in secondo luogo mi basta andare a sentire di persona o leggere sulla mia e-mail qualche commento da oltre confine, talvolta in lingua straniera che è spesso molto più benevolo dei commenti nostrani). Non per un sito particolarmente accattivante, visto che a me consentiva di vedere le cose solo “a consuntivo” (spero che l’US Primiero stia lavorando anche su questo per il 2009).
Dico “10” perché solo in uno sport come il nostro nel quale si ha la possibilità di conoscere, di parlare personalmente nel corso degli anni o di vedere in faccia nel bosco (o da dietro quando sfrecciano via veloci) alcuni dei protagonisti, tutto questo mi da la possibilità di vivere più direttamente, quasi di sentire o di poter toccare le emozioni come se fossi un insetto posato sulla spalla di questo o quel concorrente mentre fila via tra una palude ed un verde…

9 – il voto per la mia prima esperienza a “Fragori”, la gara di “orienteering fra la gente” organizzata dalla società ticinese AGET Lugano che mi annovera (immeritatamente… per me) tra le sue fila. 9 solo perché mi sembra impossibile che anche questa volta, causa ribaltamento camion e perdita del carico, abbiamo impiegato “solo” 3 ore e mezza per arrivare a Tesserete. Inarrivabili le 4 ore di quando andammo alla Collina d’Oro sopra Lugano ma sono sempre 210 minuti di viaggio. Ma ci hanno aspettato e nessuno ci hanno fatto fretta. Grazie a Lidia, a Roberta, a Guido, a Luciano, a Ester e a Joel e a Tom. E poi il richiamo è sempre quello della parola magica: Tesserete! Anche se era un centro storico. Anche se tra la 2 e la 3 non erano segnati i recinti… (o, almeno, io non li ho visti). Tesserete è sempre Tesserete e l’AGET è sempre l’AGET (anche se Lidia dovrebbe pensare di tesserare Rusky…). E sono i volti al di sopra delle tute turchesi, volti sempre abbastanza allibiti per via del fatto che un milanese veramente scarso continui a ripresentarsi per in occasione ticinese…

8 – il voto alla gara ai Monti Mondini. Perché ho scoperto che i ticinesi vanno forte perché hanno una gamba più corta dell’altra, e quando serve le scambiano anche di posto!!! Perché è impossibile correre così forte in costa (una costa debole e franosa e fradicia e con i rami bagnati ed i sassi scivolosi) come se si fosse sempre sul piano! Un grazie alla tuta del Gold Savosa che mi ha tirato letteralmente fuori da sotto un albero (albero marcio che, peraltro, aveva contribuito a farmi cadere addosso…) e grazie al tracciatore che nel bel mezzo della battaglia mi manda ad un puntino giallo che è in realtà un punto panoramico, un panorama splendido di tutto il luganese: ebbene si, mi sono seduto per qualche secondo a fiatare e mi sono goduto il panorama. Non sono rammaricato per il tempo o per la posizione in classifica: far parte di una squadra ticinese vuol dire, per me ed era quello che cercavo, una motivazione per terminare un percorso H40 per il quale il passaggio avrei ripiegato suun HAK o persino su una HB

7 – il voto alla corsa di lunedì a Paterno d’Adda. Bella, forse un po’ troppo lungo anche se non monotono il pezzo per arrivare al fiume. Bellissimo il pezzo lungo il fiume tra le chiuse, le rapide e gli enormi massi in mezzo all’Adda quasi in piena, fino al passaggio sotto il ponte di Paterno. 7, perché non sia MAI che una gara di corsa prende un voto maggiore di una di orienteering. A Paterno ho avuto ancora una volta la riprova che Rusky non fa più parte degli “umani”: ormai è di un’altra categoria, quelli come gli Anuchkin e i Pradel (Rusky, non provarti a ribattere), corre senza sforzo al ritmo che per me e Atty è il massimo che possiamo fare avendo davanti i 15 km, e allunga il passo quando e come vuole.

6 – il voto al Nuovo Lanternino uscito ai Piani Resinelli. Un voto di stima, più che altro, per una operazione che sta perdendo slancio (almeno nella mia mente) e che vedo sopravanzato dai siti istituzionali, dai blog, dai forum… Penso che dovrebbe cambiare impostazione e contenuto, ma anche se per due numeri ne sono ancora il “capo redattore” non ho la forza di portare avanti un simile cambiamento. Magari nel prossimo quadriennio, anche senza un capo redattore, con il CRL che magari vorrà rilanciarlo nei contenuti.

Voti insufficienti:
Al lavoro.
Al traffico in uscita da Milano.
Ad alcuni commenti sulla “penosità” (cit.) del Nuovo Lanternino.
Ad alcuni commenti sui pezzi usciti sul sito Fiso per gli Europei.
Alle polemiche per una frase inizialmente inserita poi tolta (anche su indicazione ed accordo dell’autore) su un pezzo uscito sul sito Fiso.
Alle iscrizioni per le gare.
A commenti vari che sono arrivati in settimana.
A come procedono i rapporti istituzionali con la Fiso.

Per fortuna stanno per arrivare le Olimpiadi.
Per fortuna ho visto la lista degli iscritti della multi-days estiva.
Per fortuna ieri sera qualcuno mi ha telefonato per farmi coraggio.

C’è ancora speranza…

9 Comments:

At 1:08 PM, Anonymous Anonymous said...

Ok Ste: vere o finte?
:-D

 
At 2:15 PM, Anonymous Anonymous said...

Mi viene in mente una celeberrima battuta made by Kristian B., ma la persona non era la stessa...
Che posso dire che tu già non sai??? :-)

 
At 11:18 AM, Blogger MatPaz said...

vedrai che dopo un week-end di gare ti tiri su...
anche se non c'è mail limite al peggio :-)
PS: Se vuoi possiamo scappare a Malta

 
At 12:06 PM, Blogger Cosimo said...

WOW... tutti i supereroi GOK (non so che voglia dire la sigla, se qualcuno me lo spiega...) sabato in M21-34... tutti tranne Remo che deve tirare il fiato in vista della Coppa Italia in MA...

 
At 1:57 PM, Anonymous Anonymous said...

GOK...
GOK sta per G. Orienteering Klubb... Forse...
"G." sta per tante cose. Per "Punto G"... Per "Gratosoglio"...
Per "Il cognome del suo inventore"...
Per "Gratacùe"... (in milanese)

Ma i GOK sono solo 8 (per ora): e sono solo i supereroi citati da PLab:
http://pierlabi.blogspot.com/2008/05/gok-men.html

 
At 6:43 PM, Anonymous Anonymous said...

In rep.Ceca lo hanno registrato come Russian GOK Club.... mah! dopo la foto con i russi mi toccherà anche parlarlo.

 
At 7:52 PM, Blogger Andrea Segatta said...

10 a Stegal, sempre ovunque e comunque!

 
At 10:48 PM, Anonymous Anonymous said...

manca: .... a prescindere -))

 
At 10:56 PM, Anonymous Anonymous said...

Fantastici i cechirep.!
Poi avremo i "Rumba GOK group" (i rimba già ci sono)... i "Rambo GOK commando"... i "Rambis GOK Lakers"... non vado avanti che sento l'ambulanza che arriva...

 

Post a Comment

<< Home