Stegal67 Blog

Saturday, August 15, 2009

Mondiale? Sarà...
Ma il ricordo del Primiero oggi sabato 15 agosto a Miskolc sembra molto stridente.
In città non abbiamo visto un solo annuncio dei WOC 2009, e sì che la metropoli non è proprio una mega-città. Il libretto che viene dato agli ospiti nei vari info-point "Miskolc 2009" alla voce "agosto" non riporta nemmeno l'evento in programma.
E sì che, insomma, non siamoa New York dove qualcosa succede ogni giorno. In compenso è riportata la data e la collocazione della "sagra della carne in gelatina". Si vede che riempie lo stomaco più di un mondiale di orienteering (non ci sono dubbi riguardo a questo).

Il GOK-team ci mette del suo: per la seconda volta in queste trasferte all'est ci affidiamo al navigatore di PLab... la prima volta c'erano anche Marco e Mary; il risultato è ancora peggiore, se fosse stato possibile. Dopo aver camminato per due chilometri in un posto che al confronto lo scalo di Greco-Pirelli è un paradiso in terra, sbarchiamo in una oscura stazioncina di periferia dove stazionano solo alcuni taxi, alcuni borsaioli e tre diconsi tre bionde ungheresi che farebbero venire il torcicollo a mezza Milano se solo passassero per Corso Vittorio Emanuele.

Anyway, il quartiere dove c'è il centro gare sta a 5 chilometri da lì, in direzione opposta. Infatti il mondiale, almeno oggi, sembra una questione riservata al quartiere di Miskolc-Tapolca (dove alla fine arriviamo in auto...) ovvero il quartiere universitario.
Peccato che non ci sia un dico un solo cartello che indica dove andare. Ovvero: tu arrivi nel quartiere e a quel punto cominci a girare sperando di non intralciare il traffico. Per fortuna ad un certo momento intercettiamo l'auto con Jack e Klaus che ci viene incontro e capiamo la direzione giusta.
Ci aiutano anche gli onnipresenti nipponici che compaiono in gruppo all'improvviso fotografando tutto e tutti... e a quel punto siamo arrivati. Centro Squadre, Centro gare dell'Hungaria Kupa e Centro Stampa stanno in realtà in aree abbastanza lontane tra loro (altri chilometri nelle scarpe) ma alla fine usciamo con i nostri pettorali e le nostre informazioni. Intanto, nel prato antistante l'hotel dove alloggiano le squadre, si provano i chip da portare ai piedi, le procedure di partenza con i vari cancelli, le stazioni... il tutto un po' nell'indifferenza totale.
Fabian Hertner parte per una sessione di allenamento di corsa, Marianne Andersen va veloce persino quando cammina!

Sono le uniche impressioni, per oggi
Domani si comincia con la gara di qualificazione middle distance: l'atmosfera, a vedere da fuori, è quella che precede la promozionale del sabato di una qualsiasi gara nazionale. Speriamo in bene!

1 Comments:

At 8:27 AM, Anonymous rusky said...

A quanto pare è molto più sentito il WTOC....-))

 

Post a Comment

<< Home