Stegal67 Blog

Saturday, February 27, 2010

Oltre 500 partecipanti alla prima prova di “Milano nei parchi 2010”

Record assoluto di partecipanti alla prima tappa della sesta edizione di “Milano nei parchi”, organizzata dall’Unione Lombarda e dall’US Acli Milano: ben 405 infatti erano i pre-iscritti delle scuole superiori della provincia di Milano che hanno aderito alla iniziativa, ma la mattinata di sole ha convinto tantissimi appassionati o semplici esordienti a presentarsi al Monte Stella (la “Montagnetta di San Siro”) per accaparrarsi una cartina e cimentarsi sui percorsi non lunghissimi ma resi insidiosi da un po’ di fango soprattutto sui punti a massima pendenza. Alla resa dei conti la segreteria gara, messa precedentemente sotto enorme pressione dalla fila dei concorrenti in attesa per l’iscrizione, ha contato un totale di oltre mezzo migliaio di nomi nelle griglie di partenza, il che costituisce un record quasi inimmaginabile alla vigilia.

Per i ragazzi e le ragazze delle scuole, una occasione per provare una disciplina relativamente nuova, di cui magari avevano solo sentito parlare in occasione dei passaggi televisivi sui quali la Federazione si è prodigata negli ultimi mesi (SuperQuark, UnoMattina, Rai Sport e Icarus): alcuni giovani partecipanti hanno tenuto a precisare ai compagni più inesperti che “la cartina va conservata, perchè costituisce il ricordo della gara”, mentre la battuta più divertente va a chi ha pronunciato la frase “è più divertente che giocare con Google-maps, perchè qui l’omino giallo sulla cartina sono io!”.

Per gli agonisti presenti, la sorpresa e la soddisfazione di trovarsi per una volta in mezzo ad alcune centinaia di esordienti; sono stati ben 5 gli atleti che si sono fregiati o si fregiano di un titolo di Campione Italiano al via della prova di Monte Stella: particolare interesse per il passaggio al cambio cartina del Campione Italiano Sprint 2009 Alberto Grilli (Cus Parma) il quale, forse del tutto inconsapevole, ha dimostrato nei fatti con quale velocità i migliori atleti affrontano un percorso di orienteering. Da notare che le insidie del percorso Agonisti hanno comunque falcidiato le fila della categoria, nella quale la vicinanza tra le lanterne, il carattere sprint della prova e magari un po’ di ruggine accumulata durante l’inverno hanno provocato parecchie punzonature errate.

La seconda prova di Milano nei Parchi 2010 sarà disputata sabato 6 febbraio al Parco Forlanini di Milano, con ritrovo e partenze dalle ore 10.00 al Centro Sportivo “Saini” di Via Corelli.

***

Fin qui “la fredda cronaca”. Ma dovrei dire anche che sono molto felici e quasi commosso per come un gruppo di amici hanno gestito tutto quanto, dedicando chi una mattinata e chi parecchio tempo in più a qualcosa che nella grande Milano finisce per essere invisibile (ma invisibile non credo che lo sarà per chi ha partecipato), per una iniziativa fatta senza guadagnarci una lira e rimettendoci anzi qualcosina di nostro. Ogni tanto dico che l’orienteering svolge un ruolo molto attivo nel sanare le mie frustrazioni lavorative: oggi questo è successo anche se, in effetti, non sono stato io a gareggiare... ma avrò tempo (spero) per rifarmi.

Colgo l’occasione per ringraziare veramente tutti coloro che hanno dato una mano, chi si è offerto spontaneamente con l’avvertenza che forse avrebbe potuto avere qualche impegno di lavoro, chi si era preiscritto e mi ha mandato un sms per avvisare che stava lavorndo e che sperava in un’altra occasione. I professori che hanno gestito gagliardamente le centinaia di ragazzi e ragazze (che devo ammettere si sono persino comportati molto bene... detto da me che sono un matusa e penso male di “’sti giovani d’oggi...!!!”), ed i Campioni Italiani e gli agonisti che sono venuti al Monte Stella a sgranchire le gambe e a tirare via un po’ di ruggine dalle articolazioni...

Come tracciatore, posso considerare le 3 sanguinolente P.E. sul primo giro agonisti come altrettante medaglie sul mio petto ...? :-)

1 Comments:

At 7:11 AM, Anonymous rusky said...

Solo per precisare che il Forlanini è il 6 marzo e non il....

 

Post a Comment

<< Home