Stegal67 Blog

Sunday, December 25, 2022

Top di Natale: Heaven is a place on Earth

Cosa posso scrivere ancora di un posto come questo? Quali aggettivi posso trovare ancora? Prendo a prestito le parole, la musica e la voce di Belinda Carlisle: Heaven is a place on Earth, il paradiso è un posto sulla Terra. E stop.

Alcune cose che mi sono venute in mente:

10: Joey Hadorn, tu che durante la Coppa del Mondo del 202 ti sei perso come un HC alle prime esperienze... sappi che ti ho pensato, soprattutto mentre andavo al primo punto e mi dicevo “trova il primo punto, trovalo e avrai fatto già meglio di Hadorn!” Ma non ti devi rimproverare niente. Non che devo venire io a rassicurarti, solo che il Cansiglio non è un posto per tutti.

9: ore otto del mattino o giù di lì. Sono in giro da ben più di un’ora e mi sembra il caso di chiamare Base Luna per dire che sto bene e che è tutto ok. Più o meno alle 8 del mattino, dicevo, dalle parti del punto 11, in un momento di piena esuberanza tecnica, attraversando un bosco che mi fa solo dire "se ci rimango secco, seppellitemi pure qua". Quando all’altro capo del telefono la voce ha risposto "dove sei adesso?" non ho potuto non rispondere "dove c'è quella collina a forma di... a forma di... ci siamo capiti???". No, non sono stato capito

8: tratta 14-15, accompagnata dal gracidio di un miliardo di rane. Un casino come nemmeno ad un concerto rock!

7: tratta 18-19. Ok, io volevo solo arrivare al punto 18 e poi lì decidere cosa fare. Mi sono detto "arriviamo almeno al punto 19 e vediamo come stanno le gambe". A giudicare da quello che ho visto su Worldofo.com, devo essere stato l'unico ad arrivare fino al bivio a nord del punto di primo soccorso, e (si!) sono passato dall'area vietata per ripassare dal sentierino che congiunge la partenza al punto K, ma solo per far vedere che c’ero ancora, che non avevo ancora mollato. Da lì è cominciata un'altra gara

6: punto 19. Quando l'ho trovato mi sono detto "A questo punto, posso provare anche a finirla, ma visto che si stanno avvicinando le ore 10 sarà il caso di avvisare qualcuno al traguardo". Chiamo Tona: non risponde. Chiamo Ercole: non risponde. Chi ci sarà in zona arrivo? Chiamo in miei compagni di squadra: non rispondono. Chiamo Aaron Gaio (che è sempre il primo nome nella rubrica): non risponde. Chiamo Massimo Bianchi: non risponde. Alla fine, qualcuno mi ha risposto: "tranquillo, prenditi pure tutto il tempo che ti serve, tanto qui al traguardo non c’è nessuno che ti sta aspettando così presto". Grazie, eh?

5: punto 1. Uno l'ho trovato, uno lo metto da parte. Ma in che bel posto sono arrivato??? (forse è stato questo angolo di Paradiso che ha convinto Hadorn a pascolare in giro)







4: devo andare al punto 3. Va bene che la cartina è 1:15.000, ma la strategia del tipo "una lanterna tra la 3, la 4 e la 23 la vedrò in questo bosco!". Per fortuna il Cansiglio mi vuole (ancora) bene: ho trovato la 4, così mi sono localizzato... e sia sempre ringraziata la "ampia visibilità"

3: tre ore di gara, i carbogel sono finiti e ho ancora davanti a me tanta strada. Non è il momento di mettersi a dubitare

2: 24-25-26-27: ritorna l'esuberanza tecnica, mentre sul sentiero passano tanti compagni di avventura che stanno prendendo la strada della "partenza bassa". Sento il tifo, vedo sguardi perplessi, qualcuno finalmente sembra capire che parto davvero alle 6.30 del mattino

1: traguardo, sono passate oltre 3 ore e 41 minuti. Altri amici si iscriveranno al "club delle tre ore" e tutti quanti al traguardo arriveranno con la stessa faccia: quando ci riproviamo?


0 Comments:

Post a Comment

<< Home