Stegal67 Blog

Saturday, August 22, 2009

L’Hungaria Kupa è anche il posto, ormai universalmente noto, nel quale fioriscono le cosiddette “Minkiat-O”... ormai quasi più celebri della 6 giorni istituzionale giunta oltre la soglia del trentennale.
Il GOK si presenta sempre al via con grandi velleità di divertimento e di apprendimento, visto che in qualche occasione abbiamo approfittato per proporre noi stessi queste novità come contorno a qualche gara più istituzionale.

Ecco così che mentre a Bankut si consumavano i drammi di Luder e Kauppi, noi scendiamo a Miskolc-terrace per il Mobile-O. Siamo iscritti in duplice veste: gareggiamo per il mobile-O ma anche per il titolo di “squadra con il nome più simpatico”... vedremo poi come sono andate a finire le cose.
Mobile-O è semplice: uno parte senza carta e l’altro resta al palo con la carta; si comunica tramite radioline (di cui siamo forniti) o cellulari (di cui siamo forniti) e bisogna far andare le gambe ed il cervello ma soprattutto restare in sintonia col socio; pena situazioni tipo “sono nel cortile!” “ok, vai all’albero isolato” “non c’è nessun albero...”. A quel punto, dove è finito il corridore? E come farà il conduttore a riportarlo sulla retta via?
Partiamo tra i primi. Io davanti per il team “Beam me up, Scotty!” e Roberta a 90 secondi per il team “I-m-Mobile”. Canniamo il secondo punto (un portone talvolta aperto, talvolta no) e canniamo anche il terzo punto non intendendomi con il conduttore Attilio. Roby a questo punto ha recuperato il gap ed è avanti di 2 minuti; io corro come un matto facendo scappare la gente dai marciapiedi di Miskolc e recupero il distacco a causa di un suo errore alla 6. Penso che avrò vita facile? Nemmeno per sogno perchè Roby non solo non vuole saperne di farsi staccare da me, ma rilancia ogni volta l’andatura. Corriamo talmente vicini che io sento anche le indicazioni di PLab a Roby, PLab sente i “vaffa...” che Roby mi lancia e sente le mie risposte ad Attilio... :-)
Solo alla fine riesco a prendere un vantaggio minimissimo per dare il cambio ad Attilio davanti. Per il mio “secondo”, il tempo di capire il modo in cui ci scambiamo le informazioni e le sue gambe cominciano a volare. Recupera il distacco parziale su PLab ed arriva con altri 80 secondi di vantaggio; al finish, prorompe il una specie di grido primordiale che fa tanto Highlander...

La cosa bella sarà poi per tutto il tardo pomeriggio, quando Miskolc-terrace vedrà decine e decine di coppie impegnate nella gara: chi seduto ai tavolini del bar con la birra in una mano ed il cellulare nell’altra, chi seduto sulla panchina o sui gradini e chi stravaccato (sdraiato) in mezzo alla strada! Tutti serissimi, compitissimi, concentratissimi e spassosissimi, in tutte le lingue del globo o quasi. Uno spettacolo di cui spero di vedere le foto su internet.

Sabato mattina si riparte per Bankut per la seconda temutissima gara long, quella da 13,5 kmsf. L’incubo di una nuova mega farfalla e dei mega trasferimenti svanisce con la descrizione punti: sono 22 e saranno tutti in zone diverse. Una bellissima gara long in un bosco talvolta veramente impervio e ricco di ostacoli (e si capisce come ha fatto il povero Martin J. a massacrarsi in quel modo). Attilio parte due minuti dietro a me ma io riesco a partire forte e soprattutto molto concentrato: vedo le tratte e sento (oltre al dolore alla schiena) i piedi che reagiscono ai comandi. Arrivo al traguardo abbastanza sfatto in 1h48’ (un ottimo tempo per me) ed Attilio è poco dietro in 1h54’.
A quel punto aspettiamo l’arrivo di Roby. Appena tagliato il traguardo la carichiamo in macchina per andare a Miskolc-csanyk per la gara Open di Trail-O. Decidiamo di farla in modalità “sprint” (tempo limite auto-imposto:75 minuti) perchè poi ci aspetta la qualificazione del Mobile-O. Non è ovviamente una gara facile, sarebbe quella del Mondiale WTOC, quindi le risposte ad alcuni punti sono più “a pelle” che “a ratio”. Si vede che la mia pelle oggi va bene perchè imbrocco una buona filiera di risposte appoggiandomi pochissimo alle “zeta” (saranno questi i miei errori alla fine): 3 errori sulle prime 10 lanterne ed altri 3 sulle ultime 7 fatte veramente di corsa e talvolta lanciando appena uno sguardo alla zona delle lanterne.
Bellissimo il passaggio tra le gabbie dello zoo: i lemuri, le papere, la pantera, i cammelli ed i ciuchini, i ghepardi e le 3 regali tigri del Bengala ovvero il mio felino preferito!

Ancora una volta, consegna dei risultati, recupero delle soluzioni ed Attilio mette il turbo per portarci a Miskolc-Tapolca per la gara Mikrosprint.
Subito uno shock: al entry point ci sono non meno di 100 concorrenti. Secondo shock: è presete nazionale inglese maschile e femminile al completo, i polacchi, gli austriaci... Vroni Koenig Salmi!... Kvall Osterbo!!... FABIAN HERTNER!!! Tutti quelli che non hanno molto a che fare con la finale long di domani sono venuti a giocarsi le chance di qualificazione alla finale Mikrosprint! Fare la gara in un parchetto di 40 metri per 150 con tutti questi fenomeni è pazzesco, ma riesco ad isolarmi quanto basta per fare il garone. Il radar funziona da Dio, la bussola è un laser, le gambe girano abbastanza e la concentrazione è a mille. Chiudo in 3 minuti e mezzo, Hertner mi da un solo minuto ma soprattutto in classifica generale sono subito davanti ad un nazionale danese e ad uno austriaco! E sono fuori dalla finale proprio di poco... immaginate che scena: Stegal che corre la finale Mikrosprint con i mammasantissima della World Ranking List :-)))
Ho scoperto il mio sport!!! Subito ad omologare il Mikrosprint come disciplina olimpica, please! I quasi 300 (ripeto, trecento!) concorrenti di oggi a Miskolc-Tapolca gradirebbero assai.

Nel frattempo arriva anche la notizia bomba: nello speciale concorso per il nome più buffo delle squadre di Mobile-O il team “Beam me up, Scotty!” (Stegal & Atty) ha vinto il primo premio, il bello è che il nome lo aveva proposto PLab...!

Che dire... se non che il GOK non viene MAI in queste lande per passare inosservato. Perchè noi non sappiamo ancora per che cosa sta la “G” del nome della squadra ma sappiamo bene come cavarcela quando si tratta di “Minkiat-O”!!! :-)

1 Comments:

At 3:37 PM, Anonymous rusky said...

.... altrimenti non sareste i fantastici 4 !....

 

Post a Comment

<< Home