Stegal67 Blog

Monday, August 28, 2006

Da cosa nasce cosa...

Comincio a sospettare che gli impegni mi stiano soffocando:
- sito Fiso per le gare regionali e qualche nazionale (e per fortuna che posso contare su Paolo Mutterle che si è preso in carico il Trofeo delle Regioni)
- Nuovo Lanternino (in uscita il 15\16 settembre in occasione della Coppa Italia MTB-O e che sarà riproposto anche alla Coppa Italia CO di Ziano di Fiemme) con il solito “non editoriale”, i giochini, varie ed eventuali
- dovrei scrivere qualche volta anche di scacchi se voglio mantenere il ruolo di collaboratore sulla più prestigiosa rivista italiana
- il blog

Ecco, il blog è rimasto un po’ indietro. Avrei da dire qualcosa sulla mia gara di ieri alla JTT, però dato che non sono capace di inserire immagini il racconto resterebbe un po’ monco... In compenso anticipo che:
1) l’editoriale del Nuovo Lanternino sarà praticamente, al 99%, costituito dai due pezzi nei quali ho riassunto la mia estate di “non-giornalista-non-al-seguito”
2) in 30 minuti ho scritto per il Nuovo Lanternino un pezzo sui vari siti personali e blog orientistici in giro per la rete. Rispetto a quelli che conoscevo:
- Emiliano C. mi ha segnalato il suo nuovo sito
- ho scovato i ragazzi di Skodeg-O (prima o poi gli faccio un articolo in noneso, se me lo ricordo almeno un po’)

Diamo visibilità a ‘sti ragazzi e ragazze!!! (e così è uscito anche un pezzo per il NL). Quindi la cronaca del mio JTT può aspettare un paio di giorni.

Thursday, August 10, 2006

Finita! (2° parte)

Sul mio pc c’è un giochino “Biliardo”. I primi tempi mi faceva arrabbiare; gioco contro FastEddie (Eddie lo svelto... Lo spaccone... Il colore dei soldi... Paul Newmaan...) e fa dei colpi che nemmeno la fisica in uno spazio plurivettoriale può ammettere! Allora mi sono inventato una regola mia: se riesco a metterlo in steola (credo che si dica così quando gli nascondo la palla bianca e lui non riesce a colpire la palla giusta senza incorrere in penalità) più di 3 volte prima che lui impuchi la fatidica 9 ho vinto io! Il computer non lo sa, mi dice che ho perso, ma io so che ho vinto. Ho scelto “3 volte” perchè vinco circa 1 volta su 3, mi sembra una percentuale buona per mettermi in pace la coscienza...

Su internet c’è un sito che si chiama www.solv.ch, sarebbe il sito della federazione svizzera, che ha tutte le interviste, le foto, i commenti... imbattibile! A meno che non mi invento una nuova regola: se pubblico prima io il pezzo sul sito Fiso sono più bravo io!!! Cicca cicca cicca....

Che dire allora sulle giornate dei mondiali? Che per fortuna ho abbastanza credito qui al lavoro per produrmi in una giornata tipo questa: arrivo prestissimo e comincio a fare tutto il lavoro, poi collegamento al sito mondiali (solo al text comment, non vedevo né live né streaming né classifiche) mentre mi estranio da tutto quanto il resto della comunità qui al Palazzo Panorama. Scrittura dal vivo del pezzo man mano che le gare avanzano, piccole correzioni a ritroso qua e là, abbozzatura dell’incipit, del concluditit, ultime correzioni... campione è lui campionessa è lei e ia sul sito Fiso. Inserisci al volo svelto svelto! Metti il titolo svelto svelto! Conferma! Chiudi! Pubblica! Vai su home! (occhei...) Vai sul sito Solv.. niente???? EVVAI! Oggi ho vinto io. Qualche volta ho pareggiato la partita, tipo quando ho scritto della gara femminile e maschile insieme (1-1 il risultato finale) ed una volta ho decisamente perso per una qualificazione che si poteva tranquillamente commentare con calma.

Poi rilettura lenta dello scritto, correzione degli errori di ortografia, eliminazione delle frasi troncate a metà senza senso... aggiunta dei pochissimi commenti live in arrivo dalla Danimarca. Spero che chi ha letto abbia gradito la tempestività degli aggiornamenti; vero è che, come ha detto una (sottolineo UNA) tale “bastava essere collegati al sito e l’articolo diventava un doppione”. A parte che, l’ho detto mille e una volta, NON SONO ARTICOLI, perchè io non sono un giornalista, sono pezzi, sono resoconti, chiamateli come volete ma non “articoli”... l’obiettivo era fornire un servizio a chi si collegava al sito Fiso e non aveva potuto seguire le gare in diretta. Cercando di essere un po’ coinvolgente e, soprattutto, cercando di battere il sito SOLV :-))

Qualificazione middle, long e sprint, finale sprint maschile, finale sprint femminile, finali long, finali middle, staffetta donne, staffetta uomini maschile... nove pezzi facili. Un po’ meno facili per la mia testa che poi ricominciava a lavorare ed a vedere scorrere in sottofondo le tute azzurre, gli svedesi, Minna Kauppi persa alla terzultima della staffetta (ti aiuto io!), la gara sprint di Aarhus che si mischia alla mia gara sprint di Roskilde (quella celebre con l’attraversamento del fiumiciattolo a nuoto, quella che ho vinto!)... che vitaccia quella del (non) giornalista(non)al seguito!

Finita ! (1° parte)

Gli statunitensi la chiamano “march madness”. Io d’ora in avanti la definisco “summer madness”... è stata una mezza follia con punte di casino non indifferente. E pensare che tutto era partito in sordina con i campionati europei giovanili in Slovenia: un solo intervento a colmare un vuoto per la gara long; colpa mia che non mi ero tenuto un calendario. Il giorno 3 luglio arriva una mail (da noto orientista): “Povero Giancarlo...”. Istintivamente ho pensato a Dell’Eva – se lo incontro gli consiglierò di grattarsi i maroni -. Risposta interlocutoria: “Che è successo?”. E mi sono ritrovato catapultato nei mondiali junior di Lituania, a litigare con un sito non supportato dal mio browser, con degli aggiornamenti più lenti dei bollettini medici sulla salute di Breznev... 3, 4, 6, 7, 8 ed altrettante gare da commentare e per fortuna che dal Trentino c’è qualche amico che provvede a segnalarmi le cose interessanti da dire, sennò farei meglio a mettere solo il link alle classifiche.
L’8, che è un sabato, visto che sono a casa ad aspettare notizie sulla staffetta mi cimento con l’altro mondiale di settimana, quello master, quello nel quale gareggiano gli amici e sul quale so qualcosa di più... ma non potevo mica sostituire i pezzi in prima pagina del sito ogni 2 ore, perciò opto per un resoconto finale freddo ed asettico a riassunto di tutto.

/Mode Castelli on
Perchè si dice “opta”? Perchè quando che te passi sopra le sine del treno la bici la fà “opta!”...
/Mode castelli off

Ma l’8 è anche il giorno in cui cominciano ufficialmente i mondiali MTB-O... e andale! E 8, 9, 10 e 12 ed ancora 12 (perchè c’è anche il mondiale di trail-o) e 13 a commentare i bikers... che per i primi giorni le cose sono andate anche benissimo perchè dalla Finlandia arrivavano commenti e segnalazioni ed informazioni fresche.... oddio fresche... pareva che la Finlandia fosse diventata più calda dei tropici: così quando li hanno spostati ancora più a nord ed il flusso di informazioni si è interrotto ho continuato a raccontare di finali long corse sotto la canicola! Tanto la verità è quella di chi la racconta (soprattutto se quelli della nazionale fanno gli gnorri e confermano – come gli ho chiesto – che effettivamente sì, c’era la canicola e si stramazzava dal caldo).
15, e mentre si chiude la valigia dei sogni per l’Aquitania arriva il commento di GP, riportato as is sul sito perchè stavo proprio in partenza.
Intanto dal Lazio nessuna news riguardo Coppa Italia e 5 giorni... una scoppola per me perchè veramente mi sono sentito abbattuto io per questo, anche se non ci potevo fare niente (ma almeno si sono evitate sovrapposizioni e contese, però mi sono raccomandato che cose del genere non devono più ripetersi, ed il primo vincitore di categoria al Terminillo che viene da me a lamentarsi lo indirizzo subito agli organizzatori... tanto si è già lamentato ed è stato già indirizzato!).
Settimana 24 – 28 e la brava MNS si mette una mano sulla coscienza e finalmente il sito riesce ad avere un qualche flash sulla 5 giorni (Coppa Italia e continua tutto a tacere). Intanto preparo un po’ di informazioni sui WOC.

Friday, August 04, 2006

Pronostici ?

Riprendiamo un po' il filo del discorso. Avevo detto:

Due medaglie all'Italia: Eh! mi sarebbe tanto piaciuto... In realtà sono rimasto incollato al sito WOC con il pezzo che prendeva corpo in word per scrivere "Mamleev campione del mondo!". Ma, come Bruno Pizzul, temo che questo succederà solo quando l'onore\onere di scrivere sul sito Fiso passerà a qualcun altro

Due ori per Luder; fin qui, tutto azzeccato. Certo che era difficile prevedere due ori per quella scarsona di Luder che a casa sua in Svizzera non riesce nemmeno a battere Hubmann, Niggli e Lauenstein e prende ben un minuto di distacco!

Un oro per Kauppi: ancora possibile, certo che Jukkola e ... Fincke? devono darci dentro per darle un vantaggio sufficiente resistere al ritorno di superLuder

Un oro per la Johansson: vedi sopra, le due cose ormai sono in alternativa, o l'una o l'ltra o nessuna delle due

Oro a staffetta maschile per la Svezia: può succedere. Wingstedt, Andersson e ??? credo che siao i favoriti non solo miei. Ma c'è il fattore Gueorgiou da tenere presente: non ha vinto la middle e se solo ha forze sufficienti non credo che lo staccheranno tanto facilmente nel finale come nelle ultime occasioni

Gueorgiou nella middle: è il mio successo più clamoroso, conferma se ce ne fosse bisogno la mia dote di menare molto gramo nei pronostici mondiali. Io parlo, lui perde. Chi l'avrebbe detto?

Nordberg nella long (mica potrà fregarmi due volte di fila): invece mi ha fregato per la seconda volta di fila. E' inutile, sono rimasto estasiato da quello che ha fatto nella long night alla Jukola dell'anno scorso...

Terkelsen nella sprint: non ha nemmeno corso, non ho fatto in tempo a dire che allora avrei puntato su Wingstedt. Scommetto che se lo avessi fatto il campione del mondo sarebbe ora Hubmann.

In definitiva, offro i miei servigi agli allenatori di tutte le nazionali del mondo: piazzando pronostici qua e là potrei far vincere il mondiale a qualche asiatico o statunitense, pensateci perchè in fondo vengo via con poco.

Wednesday, August 02, 2006

Quando ci vuole... ci vuole!!!

(inizio posta)

(cit.)
Ma se nella gara maschile Fabian Hertner aveva ceduto nel finale, la giovane neozelandese tiene il meglio del suo repertorio proprio per gli ultimi metri: il suo sprint finale è il migliore tra tutte le atlete che si presentano sul rettilineo d'arrivo e il suo tempo le vale il titolo di campionessa del mondo! A soli 20 anni l'atleta di Hobart (Tasmania) infligge una sconfitta mondiale a Simone Niggli-Luder che si deve consolare con l'argento a 5,8 secondi: per una volta il suo memorabile sprint non è bastato per l'oro, sono stati soltanto 2 i decimi di secondo guadagnati sulle ultime tratte dall'elvetica. Kajsa Nilsson per la Svezia conquista il bronzo ad 11 secondi precedendo la compagna di squadra Lena Eliasson, poi Minna Kauppi al quinto posto è l'unica a mantenere il ritardo sotto il minuto.
(fine cit.)

A Galle, è australiana (e meno male che sei anche andato a vedere dove è nata).
La Tasmania è sempre stata australiana.

GPO Box 503 Hobart,Tasmania Australia, 7001

(fine posta)

Quel che è giusto è giusto, toppata mia ciclopica...